Tempo prevalentemente stabile
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi in prevalenza stabili, dopo che ieri l’intrusione di correnti più fresche e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale avevano portato condizioni di maltempo sparso sulle regioni meridionali, e localmente anche intenso con disagi e allagamenti. Questo è essenzialmente dovuto ad una timida ripresa del campo barico, che ha spostato ulteriormente verso est la circolazione depressionaria responsabile delle piogge e dei temporali di appena 24 ore fa.
Temperature in lieve aumento
Come conseguenza rispetto quanto scritto nel precedente paragrafo, dopo un miglioramento che aveva già coinvolto le regioni centro-settentrionali nella giornata di ieri, quest’oggi il tempo appare sostanzialmente stabile anche al sud, anche se, come vedremo nel prossimo paragrafo, l’Italia non è esente dalla formazione e dallo sviluppo di isolate celle temporalesche. Le temperature risultano comunque in lieve aumento con clima estivo, ma senza eccessi.
Prossime ore isolati temporali in Calabria e sull’estremo nordest
Nel corso delle prossime ore dunque, quelle del pomeriggio, le immagini satellitari proietteranno la formazione e lo sviluppo localizzati di rovesci e temporali termoconvettivi in alcune aree della nostra Penisola. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le aree che si troveranno a maggior rischio di tale fenomenologia saranno quelle interne della Calabria e l’estremo nordest. Le condizioni meteo dovrebbero infatti mantenersi più stabili altrove, con possibilità di qualche rapido rovescio nei pressi dello Stretto di Messina.
CONTINUA A LEGGERE.
Nuovo miglioramento atteso in serata
Un nuovo miglioramento delle condizioni meteo si farà strada tuttavia in serata anche in quelle poche aree coinvolte dall’instabilità, con le piogge e i temporali destinati dunque ad esaurirsi e a lasciare spazio persino a qualche schiarita. I cieli risulteranno in ogni caso sereni o da poco a parzialmente nuvolosi praticamente ovunque, con maggiori addensamenti solo in Calabria. Le temperature si attesteranno su valori intorno alla media del periodo o lievemente oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.