Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Isolati temporali in formazione nel pomeriggio, migliora nelle prossime ore con il ritorno della stabilità: i dettagli

Meteo - Un vasto campo di Alta pressione sembra espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale garantendo stabilità praticamente ovunque, salvo locali eccezioni in esaurimento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Isolati temporali in formazione nel pomeriggio, migliora nelle prossime ore con il ritorno della stabilità: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Tempo stabile e asciutto in Italia nel complesso

Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo ancora una volta nel complesso stabili e asciutte, come ieri, grazie ad un vasto promontorio anticiclonico di matrice africana che sta tornando ad elevarsi sul Mediterraneo centro-occidentale, portare il cuore più caldo tuttavia sulla Penisola iberica. Ciò determina pertanto condizioni di prevalente bel tempo (seppur con localizzate eccezioni, come vedremo nel prossimo paragrafo), con temperature in lieve, ma graduale aumento.

Qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi nordorientali

La presenza di correnti più umide e instabili di natura atlantica appena oltralpe tuttavia determina addensamenti nuvolosi talvolta anche consistenti lungo il settore alpino, dove nel corso di questo pomeriggio si sta azionando qualche isolato temporale, in particolare sulle Alpi nordorientali. Tuttavia, come vedremo anche nel presente editoriale, tale fenomenologia lascerà spazio a maggiore stabilità nelle prossime ore.

Tempo in miglioramento nelle prossime ore

L’evoluzione sinottica prospettata anche dai principali centri di calcolo evidenzia come un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale rimanga prettamente predominante sul Mediterraneo centro-occidentale anche nelle serata odierna e ciò, con il tramontare del sole, determinerà un miglioramento delle condizioni meteo anche in quelle aree che saranno rapidamente coinvolte dall’instabilità nel corso di questo pomeriggio.

.

Generale stabilità in Italia in serata, con temperature in lieve aumento

Le condizioni meteo torneranno pertanto generalmente stabili e asciutte nella serata odierna in Italia, con l’esaurimento della fenomenologia in formazione nel corso di queste ore, accompagnato da schiarite quantomeno parziali. Unitamente a tale dinamica, le temperature sulla nostra Penisola si manterranno pressoché stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima che rimane comunque gradevole, senza che presenti particolari eccessi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto