Stabilità e bel tempo sulla totalità del Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono della presenza e dell’imposizione di un campo di Alta pressione robusto, di matrice africana, che è responsabile di cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e di temperature in alcuni casi molto elevate, con caldo africano e a tratti insopportabile, specie nelle ore centrali della giornata e sulle pianure interne del centro-sud.
Picco di caldo in arrivo
La nostra Penisola sta assistendo ormai quasi da 10 giorni a condizioni meteo di stabilità e bel tempo, in particolare i settori centro-meridionali, con temperature spesso elevate e che tuttavia non ancora ancora raggiunto il loro picco: lo faranno infatti nella giornata di domani venerdì 19 luglio, con valori termici localmente anche superiori ai +40°C sulle pianure interne del meridione con tale soglia che verrà al più raggiunta su quelle del centro.
Prossime ore ancora stabilità e bel tempo
In virtù, pertanto, di quanto scritto fino a questo momento nel presente editoriale, le prossime ore saranno ancora caratterizzate da condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, grazie agli effetti dell’Anticiclone africano in estensione non solo sul bacino del Mediterraneo, ma anche su buona parte dell’Europa centro-orientale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, inoltre, anche la fenomenologia in attivazione nel corso di questo pomeriggio progredirà verso un esaurimento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Stabilità ovunque, con temperature stazionarie o in aumento
Nella serata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno stabili e asciutte anche nelle (poche) aree coinvolte dall’instabilità nel corso di questo pomeriggio, dove sono attese peraltro schiarite anche piuttosto ampie. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcune aree.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.