Prevalente stabilità in Italia grazie all’Anticiclone africano
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono della netta invadenza dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo, con stabilità e bel tempo decisamente prevalenti. Isolati temporali si stanno generando nelle ore pomeridiane solo lungo la dorsale appenninica e l’arco alpino e i disturbi di maltempo risultano comunque decisamente più localizzati rispetto a quelli osservati nei passati giorni. Le temperature, in questo contesto, appaiono peraltro stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Estate avanti tutta
Il quadro che emerge pertanto dalla giornata odierna è che l’estate gode di ottima forma e continua a portare il tempo tipico di questo periodo dell’anno, con generale (o quasi) stabilità all’interno della nostra Penisola e cieli in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, fatta eccezione per le aree menzionate precedentemente e che sono destinate ad osservare un nuovo miglioramento in serata, come vedremo nel presente editoriale.
Tempo verso un nuovo miglioramento nelle prossime ore
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno nel corso delle prossime ore ad un miglioramento anche piuttosto rapido, con il ritorno della generale stabilità entro il termine della serata, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Questo grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale e ad un appiattimento del gradiente termico verticale causato dal tramonto e che è il carburante per questa tipologia di fenomeni.
Generale stabilità con temperature stazionarie o in lieve aumento
In virtù di quanto scritto nel precedente paragrafo ne deriva una serata ovunque caratterizzata da stabilità e bel tempo, con schiarite quantomeno parziali in avanzamento anche nelle aree coinvolte quest’oggi dall’instabilità. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in alcuni casi in lieve aumento e con clima che si manterrà di conseguenza pienamente estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.