Maltempo isolato in Italia
Con la giornata odierna si dà inizio ad una nuova fase climatica in Italia in cui a predominare è sicuramente il bel tempo e la stabilità, grazie anche ad una timida ripresa da parte dell’Alta pressione di matrice subtropicale, che torna ad affacciarsi sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia, qualche isolata nota di maltempo continua ad interessare l’Appennino settentrionale, e in particolare il settore Tosco-Emiliano, con temperature che appaiono mediamente in lieve aumento sullo stivale.
Correnti di maltempo in allontanamento
Le correnti di maltempo che fino alla giornata di ieri e per diverse settimane hanno interessato la nostra Penisola si sono definitivamente allontanate verso il settore balcanico, determinando il suddetto miglioramento delle condizioni meteo che quest’oggi appare evidente sull’Italia anche dalle immagini satellitari. Ciò comunque, come scritto in precedenza, non si traduce in significative variazioni di temperatura.
Piogge e temporali in esaurimento nelle prossime ore
Va comunque specificato che l’isolata instabilità che sta caratterizzando in queste ore alcune aree dell’Appennino Tosco-Emiliano si è sviluppata nel corso del corrente pomeriggio ed è destinata ad esaurirsi già nelle prossime ore, ovvero in serata. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte in Italia.
CONTINUA A LEGGERE.
Ritorno della stabilità con temperature stazionarie o in lieve aumento
L’evoluzione sinottica vedrà un campo di Alta pressione di matrice subtropicale prendere gradualmente il sopravvento sul Mediterraneo centro-occidentale e questo comporterà il ritorno della generale stabilità già a partire dalle prossime ore nel nostro Paese e quindi nella serata odierna. In questo contesto, le temperature risulteranno mediamente stazionarie o in lieve aumento. Qualche nuova e isolata eccezione di maltempo potrebbe comunque interessare l’Italia nel pomeriggio di domani domenica 18 giugno, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.