METEO - Isolato MALTEMPO colpisce l'ITALIA, nelle PROSSIME ORE atteso un miglioramento: ecco i dettagli

METEO - Il fronte di MALTEMPO si è allontanato sul settore balcanico, causando una timida ripresa dell'ANTICICLONE, con tempo migliore sull'ITALIA, ma con isolati ROVESCI o TEMPORALI ancora attivi: miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli

Tempo in miglioramento in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Isolato maltempo, l'Anticiclone recupera

Dopo aver subito un arretramento dovuto alla progressione di una saccatura depressionaria di natura atlantica che negli scorsi giorni ha affondato nel Mediterraneo centrale provocando condizioni di spiccato maltempo che sono finite per costare la vita a 2 persone in Toscana ferendone diverse altre, l'Alta pressione sta recuperando terreno, portando un miglioramento delle condizioni meteo piuttosto evidente sulla nostra Penisola. Tale miglioramento è accompagnato anche da un lieve iniziale aumento delle temperature.

Isolato maltempo in Italia

In ogni caso, la ripresa comunque timida dell'Anticiclone di stampo subtropicale non impedisce alle correnti più fresche ora in azione principalmente sul settore balcanico, di far ingresso anche sulla nostra Penisola e portare isolate eccezioni di maltempo che riguardano comunque le aree più interne dello stivale. Trattasi perlopiù di localizzati rovesci o temporali sull'Appennino settentrionale e meridionale, con temperature in calo al passaggio degli eventuali fenomeni. Il tempo risulta invece nettamente più stabile e soleggiato altrove, con clima pienamente estivo.

Prossime ore verso un miglioramento del tempo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno tuttavia in ulteriore miglioramento, con il tramontare del sole e il venir meno dell'irraggiamento solare, principale combustibile dei temporali termoconvettivi. Tale miglioramento è infatti testimoniato anche dalle proiezioni dei principali centri di calcolo, con le condizioni meteo che di conseguenza torneranno stabili praticamente ovunque, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo torna generalmente stabile, ma con clima ancora gradevole

Le condizioni meteo torneranno dunque generalmente stabili sulla nostra Penisola, fatto salvo per eccezioni eventuali davvero localizzate e più probabili sull'estremo nordest, al confine tra Alto Adige e Austria, ma comunque poco probabili. Le temperature in questo contesto si attesteranno su valori intorno alla media di riferimento o lievemente al di sopra, con clima che di conseguenza risulterà tutto sommato ancora gradevole anche sulle pianure più urbanizzate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.