Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Isolato maltempo colpisce l’Italia, nuovo miglioramento in vista nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone africano torna ad assicurare stabilità e bel tempo quasi ovunque in Italia, con isolati temporali in esaurimento già nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Isolato maltempo colpisce l’Italia, nuovo miglioramento in vista nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Isolato maltempo pomeridiano

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano tendenzialmente stabili e asciutte grazie alla nuova imposizione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo che però non impedisce nelle ore pomeridiane la formazione di isolato maltempo, così ieri, così oggi come vedremo anche nel prossimo paragrafo. Il tutto in un contesto climatico che appare comunque pienamente estivo.

Prevalente stabilità in Italia

Come nella giornata di ieri pertanto l’Anticiclone africano non riesce ad inibire la convezione pomeridiana, con isolati temporali che si generano soprattutto nei settori interni del centro e sull’Appennino Tosco-Emiliano, specie sponda emiliana. Nel resto del Paese le condizioni meteo appaiono notevolmente più stabili e asciutte, con temperature che peraltro tornano ad attestarsi su valori superiori alla media del periodo.

Prossime ore verso un nuovo miglioramento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola protenderanno verso un nuovo miglioramento grazie alla prevalenza degli effetti del suddetto Anticiclone in grado di esautorare la fenomenologia attualmente in formazione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione tornerà ad assicurare generale stabilità e bel tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Generale stabilità in serata

Il quadro meteorologico è pertanto visto in nitido miglioramento nel corso della serata odierna, con l’esaurimento della fenomenologia e il ritorno di condizioni meteo essenzialmente stabili e asciutte in tutto il Paese, con l’avanzamento di schiarite quantomeno parziali anche nelle aree coinvolte dal maltempo. Le temperature, in questo contesto, rimarranno stazionarie o appariranno mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto