METEO - Isolato MALTEMPO in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, con PIOGGIA e FIOCCHI: ecco le ZONE COLPITE
METEO - Isolati ROVESCI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE con PIOGGIA e FIOCCHI di NEVE a quote anche relativamente basse, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione in spostamento verso est
L'evoluzione sinottica ha visto oggi la perturbazione di matrice artica responsabile fino a ieri di pioggia e neve fino a quote molto basse soprattutto sui settori orientali del Paese, spostarsi verso est, traslando quindi verso l'Europa orientale. Tale evoluzione ha ovviamente garantito un miglioramento generale delle condizioni meteo all'interno del nostro Paese, dove tuttavia non solo persistono condizioni climatiche invernali o similarmente invernali, ma anche degli isolati rovesci, come vedremo nel presente editoriale.
Temperature inferiori alla media del periodo, soprattutto al sud e settori orientali
Se le correnti artiche hanno praticamente abbandonato la nostra Penisola, va ribadito che esse rimangono pienamente attive lungo la Penisola balcanica. La presenza di correnti più fredde poco più ad est non impedisce l'attivazione di una circolazione secondaria proveniente proprio dai quadranti orientali che è responsabile di un generale contenimento delle temperature più visibile al sud e sul versante adriatico, dove i valori termici risultano spesso inferiori alla media del periodo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Isolati rovesci in arrivo nelle prossime ore
Se la prima parte della giornata odierna è risultata generalmente stabile sulla nostra Penisola, con la totale assenza di fenomeni sull'intero territorio nazionale in pratica, le prossime ore qualche disturbo comunque localizzato di maltempo potrebbe coinvolgere l'Italia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I settori più esposti a tali eccezioni sono quelli in cui in queste ore la copertura nuvolosa è più presente, nonché quelli meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche rovescio in Basilicata, Calabria jonica e Sicilia tirrenica
Qualche rovescio localizzato interesserà nelle prossime ore e dunque nella serata odierna la Basilicata (in particolare il potentino) dove fiocchi scenderanno fin sui 500/600 metri, su crotonese anche interno dove fiocchi potrebbero scendere anche fin sui 400/500 metri e sulle zone tirreniche della Sicilia, dove fiocchi invece potranno scendere solo dagli 800/900 metri. Rimarrà invece più stabile altrove con clima comunque invernale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14