Instabilità isolata in Italia
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo ha riguardato la nostra Penisola a partire dalla giornata di ieri a causa del passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica che, tutt’oggi, permette l’ingresso di rovesci o temporali isolati soprattutto sulle aree più settentrionali del Paese, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diramato già ieri un’allerta meteo valida per oggi. Rimane relativamente più stabile e asciutto al centro-sud, malgrado nuvolosità a tratti anche piuttosto consistente.
Clima mite
L’ingresso di correnti più umide e più fresche al nord non determinano un significativo calo delle temperature nemmeno sulle regioni centro-meridionali, dove anzi il clima appare piuttosto mite, con temperature anche di qualche grado oltre la media del periodo. Così, appare un quadro meteorologico diviso in due in Italia: da un lato il nord, alle prese con qualche rovescio o temporale e da un clima decisamente più fresco rispetto a quello del centro-sud dove a predominare è la stabilità.
Prossime ore ancora instabilità localizzata
Nel corso delle prossime ore il continuo afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sulle aree più settentrionali del Paese determineranno ancora qualche isolato rovescio o temporale, specialmente al nordest stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Diversa e opposta sarà ancora una volta la situazione sulle regioni centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione
In un contesto di prevalente stabilità nella nostra Penisola, sia pur con cieli perlopiù parzialmente o irregolarmente nuvolosi in molte aree del Paese, sarà comunque accompagnato da un clima ancora relativamente mite al centro-sud. Le temperature infatti si manterranno stazionarie o al più risulteranno in lieve diminuzione su alcune aree dello stivale, con i valori termici che continueranno pertanto ad attestarsi qualche grado oltre la media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.