Meteo - Isolato maltempo in azione in Italia, atteso un miglioramento nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - La presenza di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo portano maltempo in Italia con piogge e anche temporali, con tempo in miglioramento (momentaneo) nelle prossime ore: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in prevalenza stabile sull'Italia
Un timido aumento del campo barico porta condizioni meteo di più generale stabilità all'interno della nostra Penisola, con assenza di fenomeni nettamente prevalente sullo stivale. Tuttavia, dal quadro sinottico appare evidente il continuo afflusso di correnti più fresche e umide di natura atlantica attivo da alcuni giorni nel bacino del Mediterraneo, che sta provocando quest'oggi la formazione e lo sviluppo di maltempo localizzato e circoscritto ad alcuni settori del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Isolato maltempo nelle zone interne di Lazio, Abruzzo e Sicilia
Nel corso di questo pomeriggio un flusso di correnti umide attivo nel Mediterraneo centrale ha provocato la formazione e lo sviluppo di isolate piogge e temporali che stanno interessando, in maniera localizzata, le aree interne di Lazio, Abruzzo e Sicilia, con fenomeni anche intensi. Le temperature calano proporzionalmente all'intensità delle precipitazioni, nelle aree colpite. Altrove invece il clima risulta ancora piuttosto mite, specie se relazionato al periodo.
Prossime ore atteso un miglioramento
Con l'avanzare della serata tuttavia le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola potranno progredire verso un miglioramento. Il venir meno dell'irraggiamento solare infatti favorirà il graduale esaurimento della fenomenologia nel territorio nazionale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo peraltro anche nel prossimo paragrafo, con temperature che si manterranno su valori relativamente alti se relazionati al periodo, specie nelle aree non coinvolte dal maltempo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo tornerà generalmente stabile sull'Italia in serata, ma miglioramento sarà temporaneo
L'esaurimento graduale della fenomenologia all'interno della nostra Penisola consisterà nel ritorno della generale stabilità in Italia, con cieli che risulteranno perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi. Schiarite avanzeranno dunque anche nelle aree attualmente coinvolte dall'instabilità, anche se questo miglioramento, sul nostro Paese, sarà solamente momentaneo: a partire da domani mercoledì 12 ottobre infatti rovesci e temporali torneranno protagonisti su alcuni settori italiani, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo comunque in un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17