Bel tempo su tutto il Paese, fatto salvo locali eccezioni
L’ondata di maltempo che ha caratterizzato buona parte della settimana corrente portando anche disagi e allagamenti costituisce solo un ricordo: una nuova elevazione dell’Anticiclone africano ha portato già dalla giornata di ieri condizioni meteo decisamente migliori sulla nostra Penisola, con le correnti instabili che hanno definitivamente abbandonato l’Italia in direzione del settore balcanico. Le temperature risultano inoltre in nuovo aumento.
Maltempo locale in azione
Una corrente a getto piuttosto tesa sull’Europa centrale favorisce l’ingresso di qualche inconsistente corrente umida e instabile, responsabile nel pomeriggio odierno della formazione di locale maltempo che interessa il settore alpino occidentale, come avevamo preventivato in questa sede. Tuttavia, come specificato in precedenza, nel resto del Paese le condizioni meteo appaiono stabili e asciutte grazie all’azione dell’Anticiclone di stampo subtropicale.
Tempo in miglioramento nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore tuttavia gli effetti portati al suolo da parte dell’Anticiclone africano avranno decisamente la meglio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo: gli isolati rovesci sono infatti destinati ad esaurirsi velocemente in serata, con le condizioni meteo che a quel punto torneranno stabili e asciutte pressoché ovunque. Un weekend pienamente estivo sta per giungere a conclusione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature in aumento in serata
Il quadro meteorologico che strizzerà l’occhio alla stabilità e al tempo asciutto sarà peraltro accompagnato in serata da un clima non più così fresco come si è presentato negli scorsi giorni, almeno nelle ore notturne. Le pianure urbanizzate infatti torneranno a percepire una minima sensazione di disagio a causa di un ulteriore aumento delle temperature, tipici effetti peraltro dell’Anticiclone di stampo subtropicale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.