Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Isolato MALTEMPO in azione sull’ITALIA, nelle PROSSIME ORE è atteso un miglioramento: i dettagli

METEO - Isolato MALTEMPO in azione sull'ITALIA: nelle PROSSIME ORE è atteso un miglioramento del tempo con TEMPERATURE ancora decisamente elevate: i dettagli

METEO – Isolato MALTEMPO in azione sull’ITALIA, nelle PROSSIME ORE è atteso un miglioramento: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Condizioni di tempo stabile sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora una volta stabili sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, con isolato maltempo in azione sulle Alpi e sull’Appennino con piogge e temporali anche intensi. Questo grazie alle infiltrazioni provenienti dai quadranti settentrionali di correnti più fresche e instabili che minano la struttura anticiclonica che da diversi giorni avvolge il nostro Paese portando peraltro anche un aumento delle temperature.

Temperature in aumento e finanche i +42°C sulle pianure interne del centro

Sensazioni davvero disagevoli si provano questo pomeriggio in tutta Italia a causa del caldo, con il Ministero della Salute che aveva nella giornata di ieri diramato un bollettino rosso a causa proprio dell’ondata di calore. I picchi di temperatura raggiungono infatti i +42°C nelle pianure interne del centro e in particolare a Terni e i +40°C sulle zone interne del nord e del sud, con il tempo che, come scritto in precedenza, appare prevalentemente stabile.

Prossime ore in miglioramento

Come sovente è avvenuto nel corso degli ultimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un sostanziale miglioramento in serata, con l’attenuazione e la successiva cessazione dei fenomeni. Ciò si tradurrà nel ritorno di una generale stabilità, come testimoniato anche dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, con accenno a schiarite laddove il maltempo si aziona.

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, comunque disagevoli

A tale miglioramento si accompagnerà un clima non così confortevole in tutta la nostra Penisola, così come effettivamente lo è stato nelle ultime serate: le temperature infatti non subiranno significative variazioni o risulteranno in lieve locale e ulteriore aumento sullo stivale, su valori decisamente oltre la media del periodo. Un campo di Alta pressione di origine africana offre dunque una delle fiammate più calde e forse durature dell’estate, destinata a protrarsi anche nel weekend, come vedremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto