METEO - Isolato MALTEMPO in azione sull'ITALIA, nelle PROSSIME ORE è atteso un miglioramento: i dettagli
METEO - Isolato MALTEMPO in azione sull'ITALIA: nelle PROSSIME ORE è atteso un miglioramento del tempo con TEMPERATURE ancora decisamente elevate: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni di tempo stabile sull'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono ancora una volta stabili sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, con isolato maltempo in azione sulle Alpi e sull'Appennino con piogge e temporali anche intensi. Questo grazie alle infiltrazioni provenienti dai quadranti settentrionali di correnti più fresche e instabili che minano la struttura anticiclonica che da diversi giorni avvolge il nostro Paese portando peraltro anche un aumento delle temperature.
Temperature in aumento e finanche i +42°C sulle pianure interne del centro
Sensazioni davvero disagevoli si provano questo pomeriggio in tutta Italia a causa del caldo, con il Ministero della Salute che aveva nella giornata di ieri diramato un bollettino rosso a causa proprio dell'ondata di calore. I picchi di temperatura raggiungono infatti i +42°C nelle pianure interne del centro e in particolare a Terni e i +40°C sulle zone interne del nord e del sud, con il tempo che, come scritto in precedenza, appare prevalentemente stabile.
Prossime ore in miglioramento
Come sovente è avvenuto nel corso degli ultimi giorni le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola progrediranno verso un sostanziale miglioramento in serata, con l'attenuazione e la successiva cessazione dei fenomeni. Ciò si tradurrà nel ritorno di una generale stabilità, come testimoniato anche dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, con accenno a schiarite laddove il maltempo si aziona.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature stazionarie o in lieve aumento, comunque disagevoli
A tale miglioramento si accompagnerà un clima non così confortevole in tutta la nostra Penisola, così come effettivamente lo è stato nelle ultime serate: le temperature infatti non subiranno significative variazioni o risulteranno in lieve locale e ulteriore aumento sullo stivale, su valori decisamente oltre la media del periodo. Un campo di Alta pressione di origine africana offre dunque una delle fiammate più calde e forse durature dell'estate, destinata a protrarsi anche nel weekend, come vedremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08