Meteo - Isolato maltempo in azione sulle Alpi, nuovo miglioramento in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Isolato maltempo in atto questo pomeriggio sulle Alpi, con tempo in ulteriore miglioramento in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Tempo in miglioramento.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte, fatta salva qualche isolata eccezione di maltempo lungo l'arco alpino che si manifesta attraverso la formazione e lo sviluppo di rovesci o temporali a tratti anche intensi. Sul resto del Paese sono invece evidenti gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana pressoché dominante sul bacino del Mediterraneo.

Temperature in aumento

L'espansione ulteriore dell'Anticiclone africano verso la nostra Penisola determina un aumento delle temperature graduale, ma costante, su valori anche di diversi gradi superiori alla media del periodo. Correnti roventi sono infatti in arrivo dai quadranti subtropicali e sembrano assicurare una fase di prolungata stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, con il Ministero della Salute che ha diffuso il bollino rosso per ondata di calore su diverse città del Paese per la giornata di domani giovedì 11 luglio.

Tempo in ulteriore miglioramento nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore tuttavia gli effetti del suddetto campo di Alta pressione di matrice africana torneranno a caratterizzare interamente la nostra Penisola, con fenomeni in esaurimento anche lungo l'arco alpino, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le condizioni meteo pertanto torneranno stabili e asciutte sostanzialmente ovunque, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in ulteriore aumento in serata

In un contesto che pertanto si presenterà generalmente stabile e asciutto sulla nostra Penisola, le temperature continueranno a misurare valori superiori alla media del periodo di diversi gradi e risulteranno in alcuni casi in ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Il clima risulterà pertanto decisamente caldo anche nelle ore notturne su gran parte delle pianure dello stivale, specie centro-meridionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.