Instabilità in atto sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono di un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale e su buona parte dell’Europa centro-orientale, e risultano pertanto stabili e asciutte pressoché ovunque, fatta eccezione per il settore alpino, dove si evidenzia qualche isolata eccezione di maltempo spesso temporalesca e con fenomeni a tratti anche intensi.
Bollino rosso in alcune città del Paese
Un’ondata di calore sta interessando gran parte della nostra Penisola a causa di un Anticiclone africano che trasporta correnti notevolmente più calde dai settori subtropicali. Il Ministero della Salute avrebbe diffuso bollino rosso per alcune città: le temperature, infatti, risultano generalmente superiori alla media del periodo anche di diversi gradi, con punte fino a +40°C raggiunte localmente nelle pianure interne del meridione.
Stabilità e bel tempo prevalente anche nelle prossime ore
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno comunque prevalentemente stabili e asciutte anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, grazie agli effetti del suddetto Anticiclone africano in espansione sull’Italia. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’assenza di fenomeni continuerà a caratterizzare lo stivale con la contestuale prevalente assenza di disturbi nuvolosi e cieli pertanto sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Bel tempo prevalente, ma attenzione a qualche nota di maltempo sulle Alpi; temperature stazionarie
Condizioni di stabilità e bel tempo a cui si accompagneranno cieli in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in Italia. Qualche nota di maltempo tuttavia potrà ancora insistere sulle aree più settentrionali dello stivale e più particolarmente sull’arco alpino, con fenomeni anche intensi occasionalmente. Le temperature, in questo contesto, non subiranno nel complesso significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con il clima che rimarrà pertanto pienamente estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.