Meteo - Isolato maltempo insidia l'Italia nei prossimi giorni, con rovesci in transito: ecco i dettagli
Meteo - Disturbi di maltempo crescenti in arrivo in Italia nei prossimi giorni, con deboli rovesci in transito principalmente sul versante tirrenico: ecco i dettagli
Stabilità in tutto il Paese, nonostante il transito di nuvolosità
E' da diversi giorni che nel nostro Paese si assiste a condizioni meteo di generale stabilità, dovute all'espansione di un vasto Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, a sua volta favorito da un ricompattamento del vortice polare. Tale situazione però, non si associa però così spesso al bel tempo, con nuvolosità spesso in transito e talvolta anche particolarmente consistente, specie lungo il versante tirrenico.
Prossime ore ancora stabilità in Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno ancora una volta generalmente stabili e asciutte, grazie agli effetti del suddetto promontorio anticiclonico di stampo azzorriano, con i cieli che tuttavia si manterranno ancora in prevalenza nuvolosi, in particolare lungo il versante tirrenico. Le temperature, inoltre, in questo contesto, risulteranno ancora superiori alla media del periodo, non subendo grosse variazioni rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni disturbi di maltempo crescenti
I prossimi giorni saranno tuttavia caratterizzati da crescenti disturbi di maltempo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nonostante l'Anticiclone azzorriano si manterrà in posizione decisamente dominante sul Mediterraneo centro-occidentale. Deboli e isolati rovesci potranno transitare dalla giornata di domani giovedì 28 dicembre lungo il versante tirrenico, in particolare le aree più settentrionali di questi settori specialmente per venerdì 29.
Alto versante tirrenico nel mirino dei piovaschi per venerdì
La giornata di venerdì 29 dicembre sarà quella che, tra le prossime due, presenterà maggiormente eccezioni di maltempo sulla nostra Penisola. Tali rovesci, perlopiù deboli e isolati, si concentreranno principalmente sull'alto versante tirrenico. Qualche isolata nota di maltempo potrebbe interessare anche le aree più settentrionali dello stivale, con fiocchi a partire dai 1.100/1.300 metri. Le temperature, in questo contesto, non subiranno comunque significative variazioni rispetto ai valori registrati già nella giornata odierna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33