Meteo Italia - acquazzoni e temporali anche intensi in arrivo ma non per tutti, molto caldo a seguire

Meteo - Italia nel mirino dei temporali ma solo per le regioni del Nord dove non mancheranno fenomeni anche intensi, caldo no stop al Centro-Sud anche per la prossima settimana

Meteo Italia - caldo intenso ma anche qualche temporale
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, temporali anche intensi in arrivo

Circolazione depressionaria che si muove tra Isole Britanniche e Francia lambendo anche le nostre regioni settentrionali. Condizioni meteo instabili già in queste prime ore del giorno tra Piemonte e Lombardia con fenomeni anche intensi a ridosso delle Alpi. Tra pomeriggio e sera ulteriori fenomeni in sviluppo con coinvolgimento anche delle pianure e delle regioni di Nord-Est. Graduale miglioramento solo nella notte.

Centro-Sud nella morsa del caldo con punte anche superiori ai +40 gradi

Persiste tra Mediterraneo ed Europa orientale un vasto campo di alta pressione con matrice africana. Flusso di aria molto calda sull'Italia con condizioni meteo per lo più asciutte e temperature sopra media anche di 6-8 gradi. Attese anche oggi temperature localmente superiori ai +40 gradi sulle zone interne del Centro-Sud con bollino rosso per diverse città.

Tendenza meteo prossima settimana.

Prossima settimana con nuova spinta dell'alta pressione e caldo africano che prosegue no stop

Weekend in arrivo che vedrà un miglioramento delle condizioni meteo al Nord Italia anche se ancora con qualche temporale sparso specie sulle Alpi. Nuova spinta dell'alta pressione nord africana invece per la prossima settimana. Questa porterebbe ancora valori termici di diversi gradi sopra media, oltre che condizioni meteo asciutte, prolungando così il caldo. Questa volta anche al Nord le condizioni meteo dovrebbero essere più asciutte e il caldo più intenso.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: fino alla terza decade di luglio pochi segnali di cambiamento

Il caldo africano si farà adesso sentire mantenendo le temperature costantemente sopra media, e non di poco, almeno fino alla terza decade di luglio. Non solo l'Italia nella morsa del caldo africano ma buona parte del bacino del Mediterraneo e dell'Europa orientale. Evoluzione meteo che sul lungo periodo lascia dunque poco spazio per l'immaginazione con qualche timido segnale di cambiamento non prima del 22 del mese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.