Vortice depressionario attivo sull’Italia porta piogge e temporali sparsi
Situazione sinottica che in questo ultimo giorno della settimana vede un vortice depressionario posizionato proprio sull’Italia, con valori minimi al suolo intorno a 1000 hPa. Condizioni meteo instabili tra mattina e pomeriggio con piogge e temporali sparsi da Nord a Sud, localmente più intensi su Emilia Romagna, zone interne del Centro e Campania. Fenomeni in attenuazione solo tra la sera e la notte.
Condizioni meteo instabili per l’ultimo weekend di aprile, ecco perché
Nel corso dell’ultimo weekend di aprile una vasta circolazione depressionaria, con un minimo al suolo intorno a 995 hPa sulla Francia, si muoverà sull’Europa centro-occidentale. Italia che potrebbe risultare divisa in due sotto il profilo meteo tra Sabato e Domenica con correnti occidentali o sud-occidentali al Nord ed a tratti sul Centro che incentiverebbero la formazione di acquazzoni e temporali localmente anche intensi. Più asciutto invece al Sud Italia dove l’espansione di un promontorio anticiclonico porterà anche temperature al di sopra delle medie.
Festa della Liberazione ancora in compagnia di acquazzoni e temporali
Principali modelli che confermano per il prossimo 25 aprile una circolazione depressionaria sull’Europa centrale. Ancora correnti instabili sull’Italia ed in particolare sulle regioni del Centro-Nord. Nel giorno della Festa della Liberazione le condizioni meteo potrebbero dunque risultare instabili con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto tra la tarda mattina ed il pomeriggio al Centro-Nord. Fenomeni più probabili e più intensi su Alpi e zone interne del Centro.
CONTINUA A LEGGERE
Finale di aprile: alta pressione e sole o nuova fase piovosa in vista?
Nel corso della prossima settimana condizioni meteo in miglioramento sull’Italia a causa dell’allontanamento della circolazione depressionaria e alla rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo orientale. Qualche giornata più asciutta sul finale di aprile e temperature in aumento di qualche grado al di sopra delle medie. Attenzione però perché dalla Penisola Iberica una circolazione depressionaria potrebbe muoversi sul Mediterraneo e puntare nuovamente l’Italia probabilmente interessandola entro il weekend del 1 maggio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.