Cede l’anticiclone, svolta dell’Autunno sull’Italia
Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! Cede l’anticiclone, responsabile di questa prima parte anomala dell’Autunno, tra Europa e bacino del Mediterraneo. In tal modo il flusso umido Atlantico ha la strada aperta verso la nostra Penisola con condizioni meteo che hanno subito una prima variazione specie al nord e settori tirrenici. Giornata odierna che vedrà l’ingresso di correnti fresche ed instabili dalla porta della Bora in estensione nella seconda parte di giornata al medio-alto Adriatico.
Condizioni meteo in atto sull’Italia: temporali sul Friuli-Venezia Giulia
Situazione meteo in atto sull’Italia caratterizzata da nubi alte di passaggio su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, mentre nubi medio-basse sono addossate lungo i settori tirrenici e Liguria. L’aria fresca in ingresso dalla porta della Bora sta determinando piogge e temporali sul Friuli-Venezia Giulia con l’immagine radar che mostra fenomeni anche di moderata-forte intensità. Accumuli pluviometrici che localmente raggiungono i 40-45 mm, mentre la temperatura è scesa fino a +12/+13°C a Trieste con raffiche di Bora attorno ai 50 km/h.
Tendenza meteo Italia prossime ore
Tendenza meteo prossime ore – Nel corso del pomeriggio piogge e temporali insisteranno ancora sul Friuli-Venezia Giulia, risultando localmente di forte intensità. Il fronte freddo si estenderà poi verso il Veneto, la Romagna ed entro la notte alle Marche con piogge, temporali e possibili colpi di vento. In serata migliora sul Triveneto, mentre i fenomeni tenderanno a trasferirsi al medio Adriatico.
Allerta meteo gialla oggi
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Domenica 15 ottobre 2023:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola
Marche: Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.