Tempo localmente instabile nei prossimi giorni con acquazzoni e temporali
Le correnti nord-occidentali porteranno nella giornata odierna condizioni meteo instabili soprattutto nelle zone interne del Centro ove non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi specie sull’Appennino. Fenomeni più locali sulle Alpi orientali e nelle zone interne del Sud. Clima più ventilato con temperature in calo quasi ovunque. Ancora instabilità Mercoledì nelle zone interne del Centro-Sud con temporali più intensi soprattutto tra Lazio, Abruzzo e Molise.
Calo termico al Centro-Nord ed entro domani anche al Sud
Aria più fresca che nella giornata di ieri ha valicato le Alpi portando anche temporali sparsi sulle regioni settentrionali. Nelle prossime ore temperature che torneranno in media o localmente poco al di sotto al Centro-Nord mentre farà ancora caldo al Sud Italia. Mercoledì condizioni meteo più clementi anche al Sud con temperature in calo e valori intorno alle medie del periodo su tutta la Penisola. Evoluzione meteo verso un nuovo aumento del caldo nel weekend.
Torna l’anticiclone africano nel weekend, temperature in crescita
Penultimo weekend di agosto che dovrebbe vedere una nuova espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo. Attesi dunque meno temporali e un aumento delle temperature senza però gli eccessi di caldo visti nei giorni scorsi. Massime che tra Sabato e Domenica potrebbero toccare punte di +36/38 gradi su Pianura Padana, zone interne del Centro Italia e della Sardegna, valori di poco inferiori al Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Ultimi giorni di agosto con anticiclone o flusso instabile?
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per il prossimo weekend un ritorno di condizioni meteo stabili e clima caldo ma senza gli eccessi della scorsa settimana. Un campo di alta pressione potrebbe infatti ancora dominare sul Mediterraneo ma non si escludono infiltrazioni di aria atlantica proprio per l’ultima settimana di agosto con possibilità dunque di intensi passaggio temporaleschi. A seguire il modello GFS mostra un campo di alta pressione in elevazione verso Isole Britanniche e poi tra Islanda e Groenlandia con valori massimi al suolo intorno a 1030 hPa. Canale depressionario su Europa centrale con possibile coinvolgimento anche dell’Italia dove un peggioramento meteo potrebbe arrivare sul finire del mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.