Promontorio anticiclonico in estensione lungo il Mediterraneo centro-occidentale
Come da un paio di giorni a questa parte il tempo in Italia è fortemente condizionato dall’arrivo di un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana che si è esteso dalle omonime Isole e ha interessato gran parte dell’Europa centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale stabilità con tempo asciutto anche sulla nostra Penisola. Le temperature risultano generalmente al di sopra della media del periodo, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi.
Nebbie da avvezione in Pianura Padana e vallate italiane
In un contesto anticiclonico non sono comunque mancate le nebbie soprattutto in molte aree della Pianura Padana. Queste non mancheranno neanche nei prossimi giorni in quanto sono tipiche nebbie “di avvezione”. Questo fenomeno si genera quando sopra un suolo più freddo scorre aria più mite apportata dall’Anticiclone, situazione che si riscontra più facilmente sul finire dell’inverno o per l’inizio della primavera, ma che talvolta non è rarissimo trovarlo anche in piena stagione invernale.
Parentesi invernale in arrivo da domenica 5?
Il dominio anticiclonico potrebbe essere momentaneamente spezzato a partire dalla giornata di domenica 5 gennaio, quando una saccatura di origine artico continentale porterà con sé dunque molto freddo e tenterà di affondare sul nostro Paese riuscendoci però solo parzialmente. Essa scorrerà infatti lungo il bordo orientale dell’Alta pressione, riuscendo comunque ad apportare un calo termico sensibile sulla Penisola italiana con qualche nevicata sulle regioni adriatiche, come vedremo.
Freddo artico in arrivo con crollo termico
A partire dunque dalla giornata di domenica 5 gennaio l’Italia potrebbe subire al suolo gli effetti di un’ondata di freddo di origine artico continentale che interesserà ancora una volta principalmente la penisola balcanica, coinvolgendo il nostro Paese solo in maniera trasversale. Crollo delle temperature anche dell’ordine di 5/6°C alla quota di 850hPa (circa 1300 metri di altezza) in arrivo dunque in Italia, ma quanto durerà?
Da martedì 7 nuova ripresa anticiclonica
Proprio perché la saccatura di origine artico continentale scivolerà lungo il bordo orientale dell’Alta pressione, ne deriva che il freddo in arrivo sia anche piuttosto rapido, dal momento che già a partire dalla giornata di martedì 7 gennaio l’Anticiclone subirà un nuovo rinforzo dalle Isole Azzorre, rimontando ancora una volta sulla nostra Penisola, riportando stabilità e causando un nuovo aumento delle temperature non solo in Italia ma su tutta l’Europa centro-occidentale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.