Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – affondo ARTICO verso il Mediterraneo con piogge, NEVE e anche un crollo delle TEMPERATURE

METEO - maltempo no stop in ITALIA con aria artica che sta scendendo verso il Mediterraneo e nel corso del weekend porterà ancora piogge, temporali e neve

METEO ITALIA – affondo ARTICO verso il Mediterraneo con piogge, NEVE e anche un crollo delle TEMPERATURE
Freddo e neve nell'ultimo weekend di novembre, previsioni meteo

Ultimo giorno della settimana con piogge e temporali in Italia, regioni più colpite

Una circolazione depressionaria alimentata da un impulso di aria polare giunto nella giornata di ieri, porterà anche nella giornata odierna condizioni meteo instabili o perturbate su diverse regioni d’Italia. Nel corso della mattinata piogge e acquazzoni sparsi interesseranno soprattutto i settori tirrenici con fenomeni localmente anche a carattere di temporale. Precipitazioni sparse anche al Nord-Est. Tra la sera e la notte acquazzoni sparsi al Nord con neve sulle Alpi in calo fin verso gli 800 metri. Instabile anche al Centro-Sud con neve fino a 1200-1400 metri sull’Appennino centro-settentrionale.

Meteo weekend: crollo termico con l’affondo artico e quota neve in calo

Peggioramento meteo di stampo invernale quello che si appresta ad arrivare sull’Italia durante questo ultimo weekend di novembre. Vortice depressionario con valori al suolo fino a 980 hPa che nelle prime ore di Sabato si troverà tra Isole Britanniche e Francia. Condizioni meteo instabili in Italia con piogge e temporali sparsi ma soprattutto temperature in progressivo calo. Domenica quota neve in netta diminuzione con fiocchi fino a quote molto basse al Nord e collinare al Centro.

Previsioni meteo per inizio settimana prossima.

Previsioni meteo per inizio settimana prossima.

Inizio settimana con neve verso il Sud e gelate a bassa quota al Centro-Nord

Colata fredda di estrazione artica che all’inizio della prossima settimana avrà raggiunto tutta l’Italia e inizierà a spostarsi verso est. Tra Lunedì e Martedì non si escludono episodi di neve a quote piuttosto basse al Centro e soprattutto al Sud. I fiocchi dovrebbero comunque cadere abbondanti sulle montagne. Temperature che nella prima parte della prossima settimana potrebbero risultare sotto media anche di 6-8 gradi. Ulteriori impulsi perturbati di natura artica non esclusi a seguire.

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo dicembre: altro fronte freddo atteso entro il primo weekend del mese

Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS che mostrano un breve miglioramento meteo intorno alla metà della prossima settimana su gran parte dell’Italia. A seguire, proprio nei primi giorni di dicembre, non escluso il transito di un nuovo fronte freddo con direttrice nord-ovest/sud-est. Anche il modello ECMWF mostra un’evoluzione piuttosto simile ma ovviamente con alcune differenze dovute alla distanza temporale. Se confermato comunque l’inizio dell’inverno meteorologico dovrebbe vedere un rapido peggioramento meteo con piogge, temporali e neve anche a quote basse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto