Imminente fase di maltempo con piogge e temporali a partire dalle regioni settentrionali
Una vasta saccatura depressionaria in allungamento sull’Europa sta facendo il suo ingresso anche sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili in queste prime ore del giorno in Italia con acquazzoni e temporali sparsi al Nord e sulla Toscana. A seguire maltempo che coinvolgerà anche le regioni del Centro e poi il Sud portando anche un crollo delle temperature.
Aria fredda con crollo termico e neve in arrivo, temperature diversi gradi al di sotto delle medie
Aria piuttosto fredda per il periodo accompagna questa saccatura depressionaria in discesa verso l’Italia. Le temperature crolleranno infatti anche di 10 gradi rispetto ai valori degli ultimi giorni portandosi fino a 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Neve che farà la sua comparsa a breve sulle Alpi localmente fin sotto i 1500 metri e qualche fiocco è atteso anche sulle cime più elevate dell’Appennino.
Tempo in miglioramento nel weekend con la goccia fredda verso i Balcani, ma solo per poco
Secondo weekend di settembre che partirà con un rapido, ma temporaneo, miglioramento delle condizioni meteo su buona parte dell’Italia. La goccia fredda in quota si sposterà infatti verso i Balcani lasciando una residua instabilità su Adriatico e regioni meridionali. Poche variazioni per Domenica mentre sul fronte delle temperature avremo un aumento anche se il clima risulterà ancora molto fresco. A seguire però ancora instabilità a causa del ritorno della goccia fredda.
Prossima settimana con tempo instabile e clima fresco a causa del ritorno della goccia fredda da est
Seconda decade di settembre che risulterà decisamente più dinamica sotto il profilo meteo in Italia e dai connotati più autunnali. Principali modelli che mostrano per la prossima settimana ancora una circolazione instabile attiva sul Mediterraneo con la goccia fredda in quota che dovrebbe ritornare da est. L’alta pressione infatti si muoverà verso nord con valori fino a 1035 hPa tra Isole Britanniche e Scandinavia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.