Meteo Italia - affondo perturbato in arrivo con piogge e anche neve, rimonta l'alta pressione a seguire
Meteo - Italia nel mirino di un affondo perturbato che porterà piogge, neve e anche un calo delle temperature, alta pressione molto probabile a seguire
Guarda la versione integrale sul sito >
Settimana che inizia con l'alta pressione ma non durerà molto
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che la seconda settimana di marzo inizia con condizioni meteo stabili e per lo più soleggiate in Italia. La situazione sinottica vede infatti un promontorio anticiclonico estendersi sul Mediterraneo centrale con massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Profondo vortice depressionario presente sul Mare del Nord che però già domani piloterà un impulso perturbato che sarà responsabile di un peggioramento meteo in Italia.
Saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo con piogge e neve
Tra Martedì e Mercoledì peggioramento meteo in arrivo sull'Italia ad opera di una perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo centrale. Nella prima parte di domani piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni del Nord con neve fino a quote medio-basse sulle Alpi. Precipitazioni che poi nel corso della giornata di sposteranno verso il Centro-Sud. Nella giornata di Mercoledì ecco l'ingresso di aria più fredda con quota neve in calo anche lungo l'Appennino fin sotto i 1000 metri.
Rimonta dell'alta pressione nella seconda parte della settimana
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano nella giornata di Giovedì lo spostamento verso i Balcani della saccatura depressionaria. Promontorio anticiclonico che dovrebbe invece rimontare tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale spingendosi poi fin sull'Italia. Condizioni meteo più asciutte nella seconda parte della settimana e con temperature in aumento fino a quale grado al di sopra delle medie del periodo. Altro peggioramento meteo possibile a seguire?
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: primavera che prosegue su una strada piuttosto dinamica
Prossimi giorni che vedranno un'alternanza tra fasi instabili e rimonte dell'alta pressione. Nel corso del terzo weekend di marzo alcuni modelli ipotizzano un nuovo peggioramento del tempo ad opera ancora una volta di una saccatura atlantica in arrivo da ovest. Ovviamente presto per i dettagli ma piogge e acquazzoni sparsi potrebbero interessare soprattutto il Nord e parte del Centro con un richiamo ancora molto mite invece sulle regioni del Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25