Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – affondo perturbato in arrivo nel weekend e aria più fredda a seguire

Meteo - tempo più stabile in Italia ma nel primo weekend di aprile confermato un affondo perturbato con maltempo, aria più fredda a seguire con neve sui rilievi

Meteo Italia – affondo perturbato in arrivo nel weekend e aria più fredda a seguire
Meteo Italia - peggiora nel weekend con calo termico

Promontorio anticiclonico in espansione con tempo più stabile e temperature in rialzo

Come anticipato ecco che gli ultimi giorni di marzo vedono condizioni meteo generalmente più asciutte in Italia grazie ad un promontorio anticiclonico che dal basso Atlantico si espande verso il Mediterraneo. Non mancheranno comunque addensamenti in transito e locali piogge specie sulle regioni settentrionali. Primo weekend di aprile che vedrà invece un peggioramento meteo seguito da aria fredda.

Perturbazione in arrivo nel weekend con piogge, temporali e calo termico

Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che confermano un peggioramento meteo per il primo weekend di aprile. In un primo momento aria instabile proveniente dall’Atlantico potrebbe raggiungere il Mediterraneo ma a seguire ecco un apporto freddo di aria artica a causa dell’elevazione verso la Scandinavia dell’alta pressione. Condizioni meteo instabili o perturbate probabilmente nel prossimo weekend sull’Italia, specie nella giornata di Domenica che vedrà anche un deciso calo termico.

Meteo - settimana che precede Pasqua con freddo e neve in Italia?

Meteo – settimana che precede Pasqua con freddo e neve in Italia?

Inizio della prossima settimana con clima freddo e neve a bassa quota

Principali modelli che per l’inizio della prossima settimana mostrano un campo di alta pressione sul Mare del Nord e un flusso di correnti fredde di estrazione artica dirette verso il Mediterraneo centro-orientale. La presenza di un minimo di bassa pressione tra Ionio e Grecia potrebbe rinnovare condizioni meteo instabili in Italia, specie al Centro-Sud, con possibilità anche di neve a bassa quota. Temperature da 6 a 8 gradi al di sotto delle medie nei giorni che precedono la Pasqua.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: clima fresco e instabile per la Settimana Santa, Pasqua risparmiata?

Evoluzione meteo per la prima settimana di aprile tutt’altro che definita, anche a grandi linee. L’apporto di aria fredda previsto nella prima parte della settimana potrebbe infatti durare diversi giorni ma interrompersi probabilmente proprio nel weekend di Pasqua. Attenzione però perché diversi modelli mostrano comunque un campo di alta pressione sbilanciato verso l’Atlantico e dunque Mediterraneo che potrebbe ancora essere in balia di impulsi instabili. Data la distanza temporale non ci resta che seguire i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto