Situazione sinottica in Italia e in Europa ed evoluzione prossime ore
L’ultimo weekend di agosto inizia con condizioni meteo stabili sul Mediterraneo centrale e clima molto caldo in Italia. La situazione sinottica vede infatti la presenza di una vasta circolazione depressionaria tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Più giù una risalita di aria calda dal nord Africa porta temperature sopra le medie sull’Italia e su parte dell’Europa centro-orientale. Peggioramento meteo che però tra poche ore porterà i primi temporali seguiti da un crollo delle temperature.
Weekend nel complesso stabile al Centro-Sud, peggioramento meteo in arrivo invece al Nord
Giornata di Sabato con condizioni meteo nel complesso stabili sull’Italia centro-meridionale. Primi temporali possibili invece al Nord, soprattutto su arco alpino e settori adiacenti. Nel corso di Domenica ecco una vasta saccatura atlantica affondare sul Mediterraneo occidentale con peggioramento delle condizioni meteo sul Nord Italia dove saranno possibili acquazzoni e temporali diffusi, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio.
Maltempo in estensione a tutta l’Italia all’inizio della prossima settimana con crollo termico
Ultimi aggiornamenti dei modelli che con l’inizio della prossima settimana mostrano la saccatura atlantica avanzare verso il Mediterraneo centrale con un minimo di bassa pressione in approfondimento sull’alto Tirreno. Peggioramento meteo anche sulle regioni del Centro Italia ed infine al Sud con piogge e temporali sparsi. Temperature in netto calo con valori che nei primi giorni della prossima settimana si porteranno anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo.
Tendenza meteo: primi giorni di settembre che potrebbero vedere una nuova rimonta anticiclonica
Dopo il caldo intenso degli ultimi giorni ecco che il mese di agosto si congederà con un’intensa perturbazione atlantica, la quale spazzerà definitivamente questa intensa fase molto calda. Principali modelli che per i primi giorni del mese di settembre mostrano una rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo dunque più stabili e con clima decisamente gradevole, temperature infatti che dovrebbero mantenersi in media o al più poco al di sopra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.