Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Affondo polare in vista con maltempo e nevicate in Italia. I dettagli

Meteo - Perturbazione porta maltempo e neve in Italia, ecco le previsioni

Meteo Italia – Affondo polare in vista con maltempo e nevicate in Italia. I dettagli
Primavera meteorologica al via con il maltempo sull'Italia

Fase stabile agli sgoccioli, cambiamento in arrivo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Tempo stabile sulla nostra penisola ma non per molto, grazie all’approcciarsi di una nuova perturbazione che porterà molte piogge in primo luogo al nord Italia. Quest’oggi assisteremo ad un aumento della nuvolosità su gran parte della penisola. Entriamo nel dettaglio.

Prima fase della perturbazione sul nord Italia

Focus meteo – Quest’oggi è previsto l’arrivo delle prime precipitazioni sul nord Italia, conseguentemente al transito della circolazione depressionaria centrata sull’Islanda, in approfondimento sull’Europa centrale. Questo sistema darà adito a piogge sparse sulle regioni del Centro-Nord, con un coinvolgimento in prima battuta della Liguria dell’arco alpino. Anche sulla Pianura Padana, in particolare sulle regioni di Lombardia e Triveneto, non sono escluse precipitazioni anche a carattere di nubifragio. Le temperature, subiranno un lieve aumento rispetto alle giornate precedenti.

Fine settimana di maltempo pieno

Focus weekend – Il fronte di maltempo raggiungerà il meridione entro la giornata di sabato 24 febbraio, con fenomeni localmente anche intensi, specie lungo il versante tirrenico. La neve scenderà sulle Alpi e sull’Appennino Tosco-Emiliano a partire da quote anche di bassa montagna e più precisamente dai 700/1.000 metri dipendentemente dai settori di riferimento. Più alta invece sull’Appennino meridionale dove è previsto al più qualche fiocco nella fase più fredda dai 1.000/1.300 metri, ad eccezione di quello calabrese dove la quota rimarrà ben più elevata. Nel fine settimana le temperature in ogni caso subiranno una generica diminuzione, anche particolarmente sensibile, con clima sicuramente più invernale.

Prossima settimana con possibile nuova fase di maltempo

Principali modelli che per la prossima settimana mostrano ancora condizioni meteo molto dinamiche per il Mediterraneo ma con caratteristiche tra l’invernale e l’autunnale. Modello europeo ECMWF che sembra accodarsi all’americano GFS, mostrano l’affondo di una nuova saccatura ma con asse più occidentale rispetto al weekend. Questo richiamerebbe in un primo momento correnti miti dai quadranti meridionali, con tempo più stabile in Italia e temperature di nuovo in rialzo, von valori termici bel al di sopra della media. Circolazione depressionaria che potrebbe però interessare la Penisola Italiana nella seconda parte di settimana, con maltempo e neve in montagna. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto