METEO ITALIA - AGOSTO al via tra FORTI TEMPORALI al nord e CALDO AFRICANO al sud

METEO ITALIA - AGOSTO al via tra FORTI TEMPORALI al nord e CALDO AFRICANO al sud con punte di oltre +40°C su Sicilia, Calabria e Puglia

Inizio agosto tra caldo e temporali, previsioni meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione sinottica

Meteo Italia – Buon avvio del mese di agosto e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea di questo inizio agosto è caratterizzata dalla permanenza dell'anticiclone delle Azzorre in pieno Oceano Atlantico, dove ritroviamo i massimi barici fino a 1030 hPa. Di conseguenza, una vasta saccatura si estende dalla Scandinavia al centro Europa, causando forti temporali sul nord Italia, mentre  correnti roventi dal nord Africa seguitano ad abbracciare il Mediterraneo meridionale.

Oggi ancora forti temporali al nord, qualche disturbo anche al centro

Temporali Domenica al Nord

Meteo Italia – Permangono condizioni di spiccata instabilità sul nord Italia. Forti temporali sono attesi nel corso del mattino sulla Lombardia centro-settentrionale e prealpi centro-orientali, accompagnati da frequenti fulminazioni e piogge localmente intense. Locali temporali potranno transitare anche sul Levante Ligure e la Romagna. L'abbassamento del flusso perturbato determina in questo avvio di giornata molte nubi anche sulle regioni centrali, dove hanno preso vita acquazzoni e temporali sui settori interni della Toscana, Umbria ed alto Lazio. Nella seconda parte di giornata nuovi temporali sono attesi su Alpi e Prealpi, sconfinando sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Nubi in transito sulle restanti regioni del centro-nord.

Ancora caldo africano all'estremo sud, punte di +40°C

Meteo Italia – Prosegue anche con l'avvio di agosto il caldo intenso all'estremo sud Italia, ormai nella morsa della canicola africana da diverse settimane. La notte appena trascorsa è stata decisamente calda, complice anche i venti meridionali, con valori minimi fino a +27/+28°C su Calabria, Puglia e Sicilia, con punte nel palermitano di +29°C e di +30°C nel foggiano. Durante la giornata odierna le colonnine di mercurio torneranno a salire rapidamente, portandosi nuovamente fino a +38/+40°C su Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata. Possibili punte anche di +41/+43°C.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Agosto ancora con l'Italia divisa in due

Meteo – Anche con l'avvio del mese di agosto l'Italia si ritroverà letteralmente divisa in due. L'anticiclone delle Azzorre rimarrà infatti ben saldo sul vicino Atlantico, mantenendo attivo un flusso umido ed instabile sul centro-nord Europa. Mentre al centro-nord e sulla Sardegna durante la prima parte della prossima settimana arriveranno correnti più fresche, all'estremo sud si osserverà solo una lieve flessione termica, ma con temperature che si manterranno ben oltre le medie del periodo. Un nuovo aumento è atteso già da giovedì, quando si potranno nuovamente superare i +40°C al sud Italia, per una nuova fiammata nord africana. Al momento anche agosto sembrerebbe iniziare in compagnia del caldo torrido sulle regioni meridionali. Per un calo sostanziale bisognerà attendere probabilmente almeno la seconda decade di agosto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.