Meteo Italia - agosto dovrebbe partire senza eccessi di caldo sulla nostra Penisola, ecco la tendenza

Meteo Italia - finale di luglio più fresco ma anche il mese di agosto potrebbe iniziare senza eccessi di caldo e con qualche temporale, vediamo allora la tendenza aggiornata

Meteo agosto stabile e caldo sull'Italia?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'aria fresca dilaga sul Mediterraneo, situazione sinottica ed evoluzione

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che una saccatura atlantica pilotata da una vasta circolazione depressionaria presente sulla Scandinavia fa il suo ingresso sul Mediterraneo. Nella giornata di oggi ci attendiamo ancora condizioni meteo localmente instabili specie su Nord-Est e zone interne del Centro con locali sconfinamenti verso i settori adriatici.

Temperature in calo da Nord a Sud, localmente anche sotto media, via il caldo intenso

Nel corso della giornata odierna la tanto attesa rinfrescata raggiungerà anche le regioni del Sud Italia portando un vero e proprio crollo delle temperature. Nelle prossime ore valori che potrebbero scendere localmente anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie del periodo. Fine quindi dell'ondata di caldo estremo che ha interessato soprattutto il Centro-Sud per almeno 15 giorni. Vediamo però con una tendenza meteo se questa situazione è destinata a durare fino ad agosto.

Caldo nella norma per gli ultimi giorni di luglio

Meteo weekend: temporali possibili al Nord e temperature in lieve ripresa

Ultimo weekend di luglio che dovrebbe vedere condizioni meteo nel complesso stabili sulle regioni del Centro-Sud mentre acquazzoni e temporali pomeridiani potrebbero interessare il Nord Italia, formandosi sulle Alpi e lambendo anche la Pianura Padana. Temperature in ripresa con valori in media o poco sopra su tutta la Penisola. Fino ai primi giorni di agosto nessuna particolare ondata di caldo in vista.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: mese di agosto che dovrebbe partire senza particolari eccessi

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che non mostrano particolari ondate di caldo per l'Italia da qui all'inizio di agosto. Situazione sinottica che nei primi giorni del mese dovrebbe vedere un robusto anticiclone delle Azzorre tra Atlantico e Penisola Iberica. Una vasta circolazione depressionaria dovrebbe invece restare posizionata tra Isole Britanniche e Scandinavia. Mediterraneo centrale che potrebbe così vedere correnti occidentali o nord-occidentali con temperature generalmente in media e possibilità di instabilità pomeridiana soprattutto su Alpi e Appennino.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.