Meteo Italia - agosto potrebbe iniziare con un affondo instabile sul Mediterraneo, ultimi aggiornamenti
Meteo Italia, finale di luglio con qualche temporale e senza caldo eccessivo, agosto stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli potrebbe iniziare con un affondo instabile sul Mediterraneo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Giornata odierna che vedrà condizioni meteo stabili su tutta l'Italia, se si esclude qualche isolato e breve acquazzone sui rilievi. La situazione sinottica vede infatti un piccolo promontorio anticiclonico rimontare sul Mediterraneo centrale. Flusso perturbato che scorre invece alle latitudini più elevate con la saccatura che ha interessato l'Italia ormai giunta quasi al Mar Nero. Temperature in rialzo soprattutto nei valori massimi ma senza eccessi di caldo.
Temporali in aumento nel corso del weekend su alcune regioni, caldo senza eccessi
Prossimo weekend che vedrà condizioni meteo nel complesso stabili sulle regioni del Centro-Sud mentre acquazzoni e temporali pomeridiani torneranno ad interessare il Nord Italia, formandosi sulle Alpi e lambendo anche la Pianura Padana. Temperature in ripresa con valori in media o poco sopra su tutta la Penisola. Fino ai primi giorni di agosto nessuna particolare ondata di caldo in vista.
Primi giorni di agosto con possibile affondo instabile verso il Mediterraneo centrale
Principali modelli che nei primi giorni del mese di agosto mostrano due figure bariche ben distinte: un robusto anticiclone delle Azzorre centrato nella sua sede naturale e un vasto vortice depressionario tra Isole Britanniche e Scandinavia. L'interazione di queste due potrebbe far iniziare il mese di agosto con un affondo instabile sul Mediterraneo centrale. Peggioramento meteo che potrebbe dunque interessare l'Italia, in particolare il Centro-Nord, ma soprattutto clima relativamente fresco con temperature anche sotto media.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo agosto: mese che potrebbe essere più normale sotto il profilo termico
Mese di agosto 2023 che stando alle ultime proiezioni dei modelli stagionali dovrebbe vedere anomalie positive di temperature su gran parte dell'Europa ma senza particolari eccessi. Valori più elevati sui settori centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni potrebbe invece assistere ad un surplus proprio tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Poche anomalie localmente negative invece sul resto del continente. Mese di agosto 2023 che potrebbe trascorrere con temperature di poco sopra media in Italia specie al Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero invece risultare in media o anche al di sopra un po' ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28