Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Allerta CALDO, ecco le città italiane a rischio per il MINISTERO della SALUTE

METEO - Allerta del Ministero della Salute per caldo, queste le città italiane indicate a rischio

METEO ITALIA – Allerta CALDO, ecco le città italiane a rischio per il MINISTERO della SALUTE
Alcuni turisti in cerca di ombra mentre altri si rinfrescano e mangiano a Fontana di Trevi a Roma. DANILO SCHIAVELLA - Ansa Foto

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Ondata di caldo alle porte in questi giorni sul continente europeo, che ha già fatto registrare alcuni valori di temperatura da record. Osservando l’ultima elaborazione grafica sinottica, si denota un vasto campo d’alta pressione che abbraccia buona parte del continente europeo dall’atlantico fino al mediterraneo centrale. Nelle prossime 24 ore le temperature subiranno un aumento anche in Italia, ma vediamo di quanto.

Possibili temperature da record domani in Pianura Padana

Meteo – Tra oggi e domani avremo un impennata piuttosto brusca delle temperature, che andranno ad aumentare di circa 3-4°C diffusamente. Le massime sulle regioni del centro-nord in questo frangente potranno raggiungere i 36°C-38°C, specie su Pianura Padana e zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Proprio sulla Pianura Padana nella giornata di domani (grazie alla ventilazione da sud-ovest, che darà adito ai venti di caduta di Garbino) potremmo raggiungere valori record, con punte fino a +39°C. Nel frattempo vediamo quali sono stati i valori di temperatura più elevati in Europa.

Spagna e Portogallo a “fuoco”, con valori fino a +47°C

Come già detto in precedenza il maggior contributo di aria calda spiccherà sull’Europa occidentale dove già nelle precedenti 24 ore si sono raggiunti valori di temperatura piuttosto elevati: in Spagna raggiunti nella giornata del 12 luglio, ben 43,3°C a Ourense (regione di Galizia). Ieri in Portogallo è stato battuto il record di temperatura massima per il mese di luglio con 46,3°C a Lousa. Il record di sempre appartiene alla località di Amarelaja, registrato il 1 agosto 2003 con 47,4°C. Considerando che non ci troviamo così distanti da questo valore è possibile che in questi giorni il record venga ritoccato.

CONTINUA A LEGGERE​

Bollino arancione su queste città italiane

Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo nella giornata di domani: bollino ARANCIONE valido per venerdì 15 luglio su: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino, Verona. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto