Maltempo al nord, Italia spaccata a metà
Salve e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! Italia divisa a metà per l’arrivo di una saccatura atlantica al nord Italia, mentre l’aria calda africana lambisce le regioni del meridione. Su queste attese punte fino a +42/44°C come vedremo nel prossimo paragrafo. Nel frattempo acquazzoni e temporali colpiranno il settentrione, in particolar modo i settori Alpini e Prealpini. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo.
Previsioni meteo per oggi 24 Luglio
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 24 Luglio: Al Nord: Al mattino locali piogge e temporali sui settori alpini e prealpini, asciutto altrove con nuvolosità medio-alta in transito. Al pomeriggio cieli coperti con ancora fenomeni sui medesimi settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sulle Alpi con fenomeni in progressivo esaurimento verso le ore notturne. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con velature in transito. Al pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento, ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, ma con cieli coperti su tutti i settori. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza soleggiati. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli per lo più sereni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque.
Tanto caldo al centro-sud, ecco le anomalie attese
Focus temperature – Come già anticipato nel primo paragrafo il caldo sarà padrone per questo avvio di settimana, ma non su tutta la penisola: l’anticiclone africnao porterà un nuovo carico di aria bollente sulla nostra penisola. Nel mirino in particolar modo le regioni del centro-sud, con temperature sopra media fino a 8-10 gradi. Attese punte di 43-44°C su Sardegna, Sicilia e tavoliere delle Puglia. Successivamente è atteso un poderoso calo delle temperature per gli ultimi giorni del mese di Luglio, ma intanto vediamo l’allerta caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Allerta caldo, ecco il comunicato del Ministero della Salute
Considerato l’incremento termico in arrivo nella giornata odierna, il Ministero della Salute ha valutato per queste città i livelli di rischio da ondata di calore: bollino rosso per Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Bollino giallo su Bologna e Genova.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.