Situazione sinottica ed evoluzione, è ancora alluvione sull’Emilia Romagna e di notevole estensione
Come anticipato nei giorni scorsi la regione colpita dalle condizioni meteo più critiche è stata l’Emilia Romagna, già in ginocchio dopo l’alluvione di inizio mese. Situazione sinottica che vede ancora la circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale con un minimo centrato sull’Italia che si va lentamente colmando. Prossime ore con condizioni meteo instabili su gran parte dell’Italia dove avremo piogge e temporali anche intensi, ancora maltempo sull’Emilia Romagna ma in graduale allentamento.
Goccia fredda sul Mediterraneo occidentale e instabilità ancora protagonista
Seconda parte della settimana che vedrà qualche schiarita in più sull’Italia ma in un contesto sempre instabile. Il principale attore per il bel tempo sulla nostra Penisola, l’anticiclone delle Azzorre, resterà infatti ben saldo sull’oceano Atlantico e anzi tenterà alcune espansioni verso la Penisola Scandinava. Condizioni meteo instabili dunque con acquazzoni e temporali sempre possibili, specie nelle ore pomeridiane.
Nuovo vortice depressionario in approfondimento nel weekend con maltempo diffuso
Principali modelli che mostrano con l’arrivo del terzo weekend di maggio una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale con un minimo in approfondimento sul nord Africa e in movimento verso le regioni del Sud Italia. Ancora maltempo dunque con condizioni meteo instabili tra Sabato e Domenica soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Clima ancora fresco con temperature poco al di sotto delle medie.
CONTINUA A LEGGERE
L’alta pressione ci prova per fine mese ma il suo target principale resta alle latitudini più elevate
Fino al weekend maggio proseguirà con condizioni meteo spiccatamente instabili o perturbate. Dando uno sguardo all’ultima parte del mese vediamo come diversi modelli mostri un anticiclone in rafforzamento tra Atlantico ed Europa. L’alta pressione resterà però sbilanciata alle latitudini più elevate, probabilmente centrata sulle Isole Britanniche. Avremo condizioni meteo più asciutte in Italia e clima più caldo ma sempre con instabilità di stampo pomeridiano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.