Peggioramento meteo incombe sull’Italia, situazione sinottica ed evoluzione prossime ore
Una vasta saccatura depressionaria si allunga tra Scandinavia ed Europa occidentale con un minimo di pressione al suolo sulle Isole Britanniche. Correnti umide occidentali o sud-occidentali raggiungono anche il Mediterraneo portando un peggioramento meteo in Italia. Precipitazioni sparse su Sardegna e regioni di Nord-Ovest ma fenomeni in estensione a buona parte della Penisola nel corso della giornata, localmente intensi e a carattere di temporale.
Tempo instabile tra Martedì e Mercoledì poi fase perturbata per le regioni settentrionali
Prossimi giorni che vedranno il transito della saccatura sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili interesseranno un po’ tutta l’Italia con piogge e temporali sparsi da Nord a Sud. Nella seconda parte della settimana tempo in miglioramento e temperature in rialzo al Centro-Sud mentre una nuova fase perturbata interesserà le regioni settentrionali. Maltempo intenso entro Venerdì con calo termico e neve in arrivo sulle Alpi.
Altalena termica con nuovo calo delle temperature in vista dell’ultimo weekend del mese
Temperature che nel corso dei prossimi giorni si manterranno in linea con le medie del periodo, nuvolosità e piogge che porteranno i valori massimi comunque ad essere al di sotto delle medie. Tra Giovedì e Venerdì ecco che sulle regioni del Centro-Sud risalirà aria più calda con valori di 3-4 gradi sopra media ma per poco tempo. Nel corso del weekend dovrebbe infatti arrivare aria piuttosto fresca dall’Atlantico con temperature che dovrebbero scendere in media o poco al di sotto.
Meteo ottobre: possibile anticiclone con ottobrata con l’avvio del nuovo mese secondo alcuni modelli
Mese di ottobre che resta ancora lontano per una previsione meteo in senso stretto ma secondo diversi modelli non si esclude un esordio con la rimonta di un robusto anticiclone. Nel corso della prima settimana di ottobre potremmo vedere infatti un robusto anticiclone gonfiarsi tra Mediterraneo ed Europa portando una vera e propria ottobrata con temperature sopra media. Più a nord getto teso e flusso perturbato in scorrimento tra Islanda e Scandinavia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.