METEO ITALIA - ALTA PRESSIONE agli sgoccioli, si iniziano ad intravedere importanti novità, ecco quali
METEO ITALIA - ANTICICLONE agli sgoccioli, si iniziano a vedere importanti novità sul lungo periodo, in particolare verso il termine della seconda decade, tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione in atto sull'Italia
Come ormai da diversi giorni a questa parte, l'Anticiclone di origine azzorriana si è nuovamente esteso dalle Isole delle Azzorre fino ad arrivare ad avvolgere la nostra Penisola e gran parte dell'Europa centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale e prevalente stabilità, con cieli soleggiati o poco nuvolosi quasi ovunque, con poche eccezioni. Temperature che risultano nonostante questo in linea con le medie del periodo o lievemente al di sopra.
Qualche nota di maltempo nella giornata odierna in Liguria
Nella giornata odierna la stabilità è messa a dura prova sulla Liguria dal passaggio di un rapido flusso umido che ha interessato e continuerà ad interessare soprattutto le regioni settentrionali mediante l'aumento della copertura nuvolosa. I cieli al nord sono infatti risultati quest'oggi poco o parzialmente nuvolosi, con qualche debole e occasionale pioggia sulla Liguria, che la coinvolgerà ad intermittenza fino ad almeno la serata odierna, con accumuli comunque generalmente scarsi.
Seconda decade in prevalenza anticiclonica, ma…
La seconda decade di gennaio che costituisce la parte centrale non solo del mese, ma anche dell'intera stagione invernale, passerà in prevalenza sotto le miti correnti anticicloniche. Nonostante ciò, al netto di condizioni meteo comunque generalmente stabili sul nostro Paese, le temperature che si registreranno non saranno poi così elevate, anzi: si aggireranno attorno alla media del periodo (soprattutto al nord) o lievemente al di sopra.
Guarda la versione integrale sul sito >
…attenzione alle possibili novità in arrivo verso l'inizio della terza decade
E' vero, la seconda decade passerà all'insegna, in prevalenza, della presenza ingombrante dell'Anticiclone azzorriano sull'Europa centro-occidentale, favorita anche da un ricompattamento del vortice polare. Ciò però non è detto che comprometta il proseguo della stagione invernale. In effetti a partire già dalla fine della seconda decade, importanti novità vengono momentaneamente solo accennate dai principali centri di calcolo, vediamo quali sono.
Guarda la versione integrale sul sito >
Reversal pattern per la terza decade?
Tra la fine della seconda e l'inizio della terza decade di Gennaio i principali centri di calcolo sono più o meno tutti concordi nell'inquadrare il termine di questo impero anticiclonico. Ognuno però in una modalità diversa: mentre il modello americano GFS vedrebbe nelle ultime emissioni modellistiche il ritorno delle correnti atlantiche, quello inglese ECMWF e quello canadese GEM/CMC vedrebbero invece l'arrivo delle correnti artiche. La seconda ipotesi potrebbe sembrare quella più probabile, ma necessita comunque di ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni, data anche la distanza temporale ancora abissale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04