Giornata di Halloween con sole prevalente e qualche nebbia in Italia, situazione ed evoluzione
Vasto e robusto campo di alta pressione che in questo ultimo giorno di ottobre si estende tra Isole Britanniche ed Europa centrale con valori al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni di tempo asciutto in Italia con sole prevalente ma anche locali foschie o banchi di nebbia specie al Nord. Resta invece attiva la circolazione depressionaria sulla Penisola Iberica che nelle ultime ore ha portato intenso maltempo.
Ognissanti e weekend con tempo asciutto e clima piuttosto mite specie di giorno
Festa di Ognissanti con condizioni meteo asciutte su tutta l’Italia, al più avremo a che fase con nebbie e nubi basse soprattutto su coste e pianure. Anche il resto del ponte non vedrà sostanziali variazioni e nel corso del primo weekend di novembre un robusto anticiclone sposterà i suoi massimi in quota proprio verso il Mediterraneo centrale. Da segnalare tra Sabato e Domenica ancora temperature fino a 2-4 gradi al di sopra delle medie su tutta la Penisola.
Prossima settimana che inizia con una nuova spinta dell’anticiclone
Principali modelli che per l’inizio della prima settimana di novembre non hanno particolari dubbi. Una nuova rimonta dell’anticiclone interesserà i settori occidentali del vecchio continente garantendo ancora condizioni meteo asciutte anche per l’Italia. Ci troveremo però molto probabilmente sul bordo orientale dell’alta pressione e dunque potremmo essere interessati di qualche spiffero più fresco orientale con temperature che rientreranno in linea con le medie del periodo.
Tendenza meteo: sblocco dell’alta pressione non prima della fine della prima decade di novembre
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per la prima settimana di novembre un enorme anticiclone in giro per l’Europa. Flusso perturbato atlantico che al momento si è chiuso e sblocco che potrebbe arrivare dai settori orientali, ma solo sul finire della prima decade del mese. L’ipotesi è infatti l’arrivo di una goccia fredda o comunque correnti orientali verso il Mediterraneo centrale con il cuore dell’alta pressione verso nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.