Possibile qualche giorno più stabile entro metà novembre ma non prima di altro maltempo
Prima decade di novembre molto dinamica e segnata da una serie di peggioramenti meteo di stampo autunnale sull’Italia. Diversi modelli confermano però intorno alla metà del mese qualche giorno in compagnia di tempo più asciutto grazie all’espansione dell’anticiclone. Prima di questa breve estate di San Martino però ancora maltempo con piogge, temporali e neve. Vediamo allora l’evoluzione meteo con gli ultimi aggiornamenti.
Risveglio freddo con le inversioni termiche ma nuovo peggioramento in arrivo
Giornata odierna che si apre con condizioni meteo per lo più stabili su tutta l’Italia. Ci troviamo infatti in una di quelle pause tra una perturbazione e l’altra e, complici i cieli sereni, su molte zone della Penisola le inversioni termiche hanno portato un freddo risveglio. Nella seconda parte della giornata peggioramento meteo in arrivo a partire dal Nord-Ovest, maltempo che entro la notte si estenderà anche al Centro-Sud.
Dopo il weekend torna l’alta pressione con possibile estate di San Martino in Italia
Fino al secondo weekend di novembre condizioni meteo che risulteranno instabili o perturbate in Italia con clima piuttosto freddo. Con l’arrivo della prossima settimana però un campo di alta pressione potrebbe spostarsi prima verso la Penisola Iberica e poi sul Mediterraneo centro-occidentale. Miglioramento meteo che nei giorni centrali di novembre interesserebbe un po’ tutta l’Italia con sole e temperature di qualche grado sopra media, sarà un’estate di San Martino anche se probabilmente di breve durata.
Tendenza meteo: nuovo affondo perturbato in arrivo entro la terza decade del mese
L’anticiclone in arrivo per la prossima settimana sul Mediterraneo, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, potrebbe non avere lunga vita. Il modello americano GFS propone addirittura un nuovo affondo perturbato entro il terzo weekend del mese con maltempo e calo delle temperature. Anche il modello europeo ECMWF è dello stesso avviso con una perturbazione in ingresso sul Mediterraneo seguita da aria piuttosto fredda.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.