METEO ITALIA - l'alta pressione ci prova ma prima settimana di MAGGIO ancora acquazzoni e temporali, ecco dove
METEO - mese di MAGGIO che inizia con marcata instabilità di stampo pomeridiano in ITALIA, prossimi giorni in compagnia di acquazzoni e temporali sparsi
Guarda la versione integrale sul sito >
Goccia fredda in azione sul Mediterraneo centrale con piogge e temporali sparsi
Come anticipato nei giorno scorsi una goccia fredda proveniente dall'Europa centrale si è tuffata nel Mediterraneo portando un primo maggio con tempo instabile e clima più fresco. Condizioni meteo instabili anche nella mattinata odierna con piogge o temporali sparsi specie su Triveneto, Campania, Molise e Puglia. Nelle prossime ore instabilità in aumento un po' su tutta l'Italia con piogge e temporali sparsi a partire dalle zone interne soprattutto del Centro-Sud.
Alta pressione che prova a rimontare sul Mediterraneo ma insidie temporalesche sempre presenti
Situazione sinottica che a metà di questa prima settimana di maggio vedrà una saccatura depressionaria con goccia fredda in quota in allungamento sulla Penisola Iberica. Ancora correnti fresche e umide in quota le quali porteranno condizioni meteo instabili in Italia dove non mancheranno piogge e temporali sparsi soprattutto su Alpi e Appennino. Nella seconda parte della settimana un campo di alta pressione tra Atlantico e Mediterraneo dovrebbe rafforzarsi ma una goccia fredda in movimento sul nord Africa potrebbe rappresentare un'altra insidia per l'Italia.
Clima fresco ma temperature in aumento nei prossimi giorni, vediamo dove i valori più alti
Temperature al momento da 2 a 4 gradi sotto media su buona parte della Penisola a causa del transito di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale. La stagione però avanza e anche se le condizioni meteo restano instabili le temperature massime toccheranno valori sempre più elevati. Sul finire della settimana avremo un po' di aria calda in arrivo da sud che interesserà soprattutto le Isole Maggiori. Temperature massime che nei prossimi giorni non faranno fatica a superare i +20 gradi ma che con l'avvicinarsi del weekend potrebbero anche diffusamente superare i +25 gradi specie su settori Tirrenici, Puglia e Isole Maggiori.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: lungo termine tra anticiclone e atlantico
Vortice polare che deve ancora smaltire una discreta quantità di freddo accumulato durante l'ultimo inverno. Allo stesso tempo però campo di alta pressione che si fanno sempre più robusti e soprattutto caldi. Sul finire della prima decade di maggio i principali modelli meteo mostrano un flusso perturbato atlantico piuttosto attivo alle alte latitudini ma che non dovrebbe trovare particolari ostacoli nel propagarsi verso sud. Il mese di maggio potrebbe così vedere un'alternanza tra tempo stabile e clima caldo e fasi perturbate e ancora piuttosto fredde.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57