Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un campo anticiclonico ben saldo in Oceano Atlantico, dove posiziona i massimi pressori pari a 1025 hPa a ridosso delle Azzorre. Una saccatura, collegata alla vasta area depressionaria distesa dalla Scandinavia sino al sud della Groenlandia, è presente tra il Regno Unito ed il Marocco, mentre sul Mediterraneo centro-orientale tende a risalire un promontorio anticiclonico responsabile di condizioni meteo più miti e stabili sul centro-sud Italia.
Oggi maltempo al Nordovest, stabile con temperature in aumento altrove
Previsioni meteo domenica 28 aprile. Promontorio anticiclonico in risalita sul Mediterraneo centro-meridionale con valori pressori sull’Italia fino a 1020 hPa, garantirà una giornata di domenica all’insegna della stabilità sulle regioni centro-meridionali italiane ed Isole, salvo innocue velature di passaggio. Flusso umido meridionale in risalita lungo il ramo ascendente della saccatura posizionata sulla Penisola Iberica, influenzerà le regioni di Nordovest dove la giornata trascorrerà con molte nubi e precipitazioni, localmente anche intense, tra Valle d’Aosta, ponente ligure, Lombardia e Piemonte. Nubi sparse sul resto del nord, ma senza fenomeni significativi.
Temperature in ulteriore rialzo con picchi di +27°C
Fine caldo in risalita dal nord Africa determinerà un ulteriore aumento termico sull’Italia con valori attesi oltre le medie del periodo. Giornata odierna tipicamente primaverile dal punto di vista termico con valori massimi attesi fino a +21/+23°C al Nordest, sulle regioni centrali tra i +23/+25°C dei settori tirrenici ed i +20/+22°C del versante Adriatico, mentre al sud ed Isole tra i +22/+24°C con picchi fino a +26/+27°C sui settori interni di Sicilia, Campania e nord Sardegna.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Domenica 28 aprile 2024:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali
Piemonte: Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Pianura settentrionale
Valle d’Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.