Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Ultimo weekend di gennaio che inizia con un promontorio anticiclonico di matrice africana che si estende tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, lo stesso che ha portato diversi record di caldo nei giorni scorsi sulla Spagna. Condizioni meteo che si mantengono ancora stabili in Italia ma anche su buona parte dell’Europa centro-occidentale dove troviamo massimi al suolo fino a 1035 hPa. Vediamo comunque l’evoluzione meteo dei prossimi giorni.
Bolla calda verso Mare del Nord e Scandinavia, anomalie più contenute in Italia
Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione si espanderà verso nord-est portando una bolla bolla d’aria molto calda a risalire l’Europa. Anomalie positive entro l’inizio della settimana fino a +10/12 gradi tra Isole Britanniche e Marte del Nord e fino a +14/16 sulla Scandinavia. Italia più ai margini con qualche grado sopra media al Nord, sempre con condizioni meteo asciutte, e anche qualche grado in meno al Sud.
Giorni della merla con tempo stabile e qualche grado in meno
Una circolazione fredda retrograda si muoverà verso il Mediterraneo orientale nel corso dei prossimi giorni. Nei giorni della merla qualche refolo di aria fredda raggiungerà anche l’Italia, in particolare le regioni del Sud, portando le temperature a scendere di poco al di sotto delle medie. Le condizioni meteo dovrebbero comunque restare stabili e non dovrebbero presentarsi fenomeni di rilievo.
Meteo febbraio: ultimo mese dell’inverno che inizia sotto la protezione dell’alta pressione
Nel corso della prossima settimana inizierà il mese di febbraio, l’ultimo di questa stagione invernale. Ancora una volta i principali modelli mostrano un vortice polare compatto e un vastissimo campo di alta pressione distesa sull’Europa e sul Mediterraneo. Fino al primo weekend di febbraio avremo dunque con buona probabilità condizioni meteo asciutte su tutta l’Italia. Evoluzione dunque da monitorare nei prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.