Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Alta pressione fino ad inizio settimana con temperature primaverili, salvo qualche disturbo

Momentanea pausa dal maltempo con meteo stabile e soleggiato in Italia nella giornata odierna. Temperature in ripresa con valori localmente superiori ai +25°C

Meteo Italia – Alta pressione fino ad inizio settimana con temperature primaverili, salvo qualche disturbo
Breve pausa dal maltempo in Italia.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da un flusso umido perturbato in transito dal vicino Atlantico al nord Italia, ovvero attorno al 45°N, per poi ripiegare verso sudest in seno ad una saccatura presente sul Mediterraneo orientale. Alta pressione in affermazione tra il nord Africa ed il Mediterraneo centrale, garantisce  condizioni meteo mediamente stabili  in Italia.

Domenica diffusamente stabile e con ampie schiarite al centro-sud

Meteo Italia domenica 5 maggio

Previsioni meteo domenica 5 maggio. Momentanea rimonta dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo garantirà una tregua dal maltempo. Giornata di domenica che trascorrerà mediamente stabile su tutta l’Italia con ampie schiarite specie sulle regioni centro-meridionali. Addensamenti di passaggio al nord e Sardegna con qualche goccia di pioggia a ridosso delle Alpi occidentali e Valle d’Aosta. Temperature primaverili con valori massimi attesi fino a +26°C sul medio-basso Adriatico ed Isole Maggiori.

Lunedì nuovo graduale cambio circolatorio

Nuovo cambio circolatorio ad inizio settimana. L’ondulazione del getto interesserà la Francia, pilotando umide correnti verso l’Italia con nubi in deciso aumento da ovest nella giornata di lunedì. Prime avvisaglie di un nuovo peggioramento raggiungeranno Valle d’Aosta e Piemonte con piogge e neve sulle Alpi. Nubi in transito sul resto del Paese, specie dal pomeriggio.

Temperature in ripresa nella giornata odierna con valori primaverili

Alta pressione ed ampio soleggiamento favoriranno una ripresa delle temperature nella giornata odierna. Al nord attesi valori massimi compresi tra i +20°C ed i +24/+25°C, al centro tra i +20°C ed i +23°C, mentre al sud ed Isole tra i +20°C ed i +24°C fino a picchi di +26°C sui settori interni di Sicilia e Calabria. Caldo primaverile anche ad inizio settimana quando sono attese punte anche di +27/+28°C al sud ed Isole, poi è atteso un brusco calo termico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto