Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che l’alta pressione che ha dominato sul Mediterraneo per diverso tempo, inizia a cedere e a ritirarsi verso sud. Attuale situazione sinottica che vede infatti una profonda depressione artica presente sulla Scandinavia, la quale pilota una saccatura colma di aria fredda che nel corso di questo weekend transiterà sull’Europa centrale e poi orientale. Vediamo le conseguenze per l’Italia.
Nuvolosità in aumento con piogge e temporali al Nord, tanto sole al Sud
Come abbiamo appena visto, il cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo e il transito della saccatura sull’Europa centrale, permetterà alla coda del fronte instabile di interessare parzialmente anche l’Italia. Nuvolosità in transito nella giornata odierna soprattutto al Nord, dove avremo anche un aumento dell’instabilità. Al mattino le correnti umide da sud-ovest porteranno delle piogge sulla Liguria e sulle Alpi occidentali. Entro la serata, l’aumento dell’instabilità porterà acquazzoni e temporali sparsi sulla Liguria di Levante, sulla Toscana settentrionale e sul Triveneto. Più stabile invece al Centro-Sud, ma con molta nuvolosità bassa sulle regioni del versante tirrenico.
Giornata di domenica con nuvolosità in aumento al Centro-Sud e piogge su alcune regioni
Nella giornata di domani la coda del fronte instabile, con la saccatura che si muove verso est, si muoverà dal Nord Italia verso le regioni centrali e poi verso il Sud. Durante la giornata avremo un graduale aumento della nuvolosità anche sulle regioni centrali, con possibili acquazzoni e temporali soprattutto sul medio-alto versante adriatico e sui settori appenninici. Entro la notte la coda del fronte raggiungerà il Sud portando delle precipitazioni specie sui settori adriatici. Weekend che vedrà quindi una pausa alle giornate soleggiate, ma con l’aria fredda che scenderà sull’Europa ma che non riuscirà a penetrare sul Mediterraneo. Temperature che scenderanno quindi leggermente al Centro-Nord, portandosi su valori più vicini a quelli del periodo, mentre al Sud continuerà un clima molto caldo.
Tendenza meteo: alta pressione verso nord e freddo in rotta sull’Europa
Data la distanza temporale elevata c’è ancora confusione sull’evoluzione meteo per la prossima settimana. Diversi modelli propongono comunque lo spostamento dei massimi dell’alta pressione verso la Scandinavia. Aria fredda potrebbe dunque scorrere sul bordo meridionale dell’anticiclone muovendosi verso l’Europa centro-orientale. Allo stesso tempo delle perturbazioni atlantiche potrebbero muoversi verso il Mediterraneo con condizioni meteo perturbate sull’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.