Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – alta pressione in rimonta e temperature in rialzo, ecco come inizierà settembre

Meteo Italia - ultimi temporali sulla nostra Penisola poi il mese di settembre riporterà l'alta pressione sul Mediterraneo con tempo più stabile e temperature in rialzo

Meteo Italia – alta pressione in rimonta e temperature in rialzo, ecco come inizierà settembre
Meteo Italia - alta pressione per la prima parte di settembre con temperature in rialzo

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, ancora temporali possibili

Una vasta saccatura depressionaria è presente sul Mediterraneo centrale, pilotata da un minimo di bassa pressione con valori intorno a 1005 hPa sul Mare del Nord. Condizioni meteo che nella giornata odierna risulteranno ancora instabili in Italia con acquazzoni e temporali possibili soprattutto su Triveneto, Emilia Romagna e regioni del Centro. Temperature in lenta ripresa ma ancora di qualche grado al di sotto delle medie del periodo.

Alta pressione in rimonta con l’inizio di settembre, temperature i aumento

Il primo weekend di settembre vedrà una circolazione depressionaria isolarsi nei pressi della Penisola Iberica. Allo stesso tempo aria più calda interesserà il Mediterraneo centrale portando un rialzo delle temperature, il tutto con condizioni meteo più asciutte. Clima caldo ma tutto sommato gradevole di giorno e abbastanza fresco di notte. Prossima settimana che stando agli ultimi aggiornamenti potrebbe vedere ancora stabilità prevalente.

Primo mese dell'autunno che parte con sole e clima caldo

Primo mese dell’autunno che parte con sole e clima caldo

Sole e clima caldo per la prossima settimana ma anche possibilità di temporali

Si va pian piano delineando l’evoluzione meteo per la prossima settimana ed il modello ECMWF sembra al momento quello più seguito. La circolazione depressionaria sulla Penisola Iberica non dovrebbe muoversi di molto e un robusto anticiclone potrebbe interessare Atlantico, Isole Britanniche, Europa e Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo in tal caso stabili su gran parte dell’Italia con temperature di qualche grado al di sopra delle medie. Possibili temporali soprattutto al Sud a causa di infiltrazioni di aria più fresca in quota.

Tendenza meteo: prima decade di settembre con clima caldo, svolta perturbata a seguire

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano una prima decade di settembre nel complesso stabile e con temperature di qualche grado al di sopra delle medie. Dopo il maltempo di fine agosto sembra infatti che l’alta pressione voglia ancora espandersi tra Europa e Mediterraneo, non senza un po’ di aria più calda a portare temperature sopra media. La prossima settimana il caldo si farà sentire ma senza gli eccessi della seconda metà di agosto. Clima fresco invece di notte con temperature minime più gradevoli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto