Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – alta pressione in rimonta ma con alcuni disturbi in settimana, goccia fredda per il weekend

Meteo - alta pressione in rimonta sul Mediterraneo con tempo più stabile in Italia e temperature in rialzo, possibili disturbi comunque sulle regioni del Nord, goccia fredda in transito per il secondo weekend di novembre

Meteo Italia – alta pressione in rimonta ma con alcuni disturbi in settimana, goccia fredda per il weekend
Meteo Italia - estate di S. Martino in arrivo ma con alcune eccezioni

Via il maltempo, alta pressione di nuovo in rimonta sul Mediterraneo

Dopo un primo weekend di novembre all’insegna di condizioni meteo instabili ecco che con l’inizio della settimana la goccia fredda responsabile del peggioramento si è ormai spostata verso la Turchia. Un campo di alta pressione rimonta verso il Mediterraneo centrale portando in Italia condizioni meteo per lo più stabili e anche un aumento delle temperature. Vediamo allora l’evoluzione prevista.

Tempo stabile e clima mite ma nella seconda metà della settimana qualche disturbo possibile al Nord

Prossimi giorni che vedranno l’anticiclone rimonta sull’Italia con condizioni meteo stabili specie al Centro-Sud. Temperature in aumento con valori che torneranno di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. Nella seconda parte della settimana comunque diversi modelli mostrano l’inserimento di un piccolo cavetto d’onda. Se confermato questo potrebbe portare qualche disturbo sulle regioni del Nord con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto nella giornata di Giovedì.

Tendenza meteo prossimo weekend: possibile goccia fredda verso l'Italia

Tendenza meteo prossimo weekend: possibile goccia fredda verso l’Italia

Robusto anticiclone nel cuore dell’Europa, possibile goccia fredda nel weekend sull’Italia

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che sul finire della prima decade di novembre diversi modelli mostrano un robusto anticiclone nel cuore dell’Europa, valori al suolo fino a 1035 hPa sui settori centrali del continente entro l’inizio del weekend. Allo stesso tempo però una piccola goccia d’aria fredda potrebbe muoversi sui Balcani e poi verso l’Italia. Traiettoria che rimane molto incerta ma che potrebbe interessare il Mediterraneo centrale tra Domenica e Lunedì portando un calo termico e un peggioramento meteo, ad oggi soprattutto al Sud.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: estate di S. Martino interrotta dalle correnti orientali, ma le piogge atlantiche?

L’aumento termico dovrebbe raggiungere il suo apice tra Giovedì e Sabato quando le temperature si saranno portate al di sopra delle medie anche di 4-5 gradi. Come detto un blando peggioramento meteo potrebbe interessare il Nord Italia e dunque estate di S. Martino si ma con qualche disturbo. Da Domenica potremmo invece assistere ad un calo delle temperature con valori di qualche grado sotto medie specie al Sud. Le piogge atlantiche rimangono comunque escluse almeno fino alla metà del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto