Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, residue piogge ma generale miglioramento
Flusso umido occidentale che ancora interessa il Mediterraneo centrale portando molte nuvole in transito in Italia. Prossime ore che vedranno condizioni meteo ancora instabili al Nord e su parte del Centro con piogge sparse, generalmente di debole intensità. Fenomeni sempre meno frequenti nel corso della giornata ma con nuvolosità sempre presente. Più asciutto e più soleggiato al Sud dove invece è già presente un piccolo promontorio di alta pressione.
Veloce espansione dell’anticiclone con tempo più stabile, clima mite con temperature sopra media
Promontorio anticiclonico che nella giornata di Venerdì si espanderà rapidamente verso il Mediterraneo centro-occidentale. Prima parte dell’ultimo weekend di gennaio che dovrebbe vedere dunque condizioni meteo asciutte in Italia e con temperature in aumento di qualche grado al di sopra delle medie. Questo varrà in particolare per la giornata di Sabato in quanto l’arrivo di una saccatura atlantica porterà un peggioramento meteo in Italia per Domenica, a partire dal Centro-Nord.
Flusso perturbato atlantico la prossima settimana e possibili contributi polari
Nella prima metà della prossima settimana ecco che diversi modelli mostrano una vasta perturbazione muoversi dall’Atlantico verso l’Europa centro-occidentale. Coinvolto abbastanza bene probabilmente anche il Mediterraneo con un peggioramento meteo prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. Contesto termico relativamente mite anche se un modesto contributo di aria polare potrebbe comunque consentire alla neve di cadere fino a quote medio-basse su Alpi e Appennino.
Giorni della Merla probabilmente perturbati ma senza freddo o gelo, vediamo la tendenza
Flusso atlantico piuttosto vivace confermato dai principali modelli per l’ultima parte dei gennaio, inclusi i giorni della Merla. In un contesto di vortice polare compatto è forse la cosa migliore che poteva capitare: avremo infatti clima nel complesso non particolarmente freddo ma almeno non dovrebbero mancare le piogge, specie al Centro-Nord. Molto più difficile capire cosa succederà dopo con alcuni modelli che mostrano risalite dell’alta pressione verso l’Europa e possibili correnti fredde orientali sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.