Meteo Italia - alta pressione in rinforzo ma con disturbi prima al Nord e poi al Sud, ecco la tendenza

Mete - anticiclone in rimonta verso il Mediterraneo con tempo più stabile in Italia, attenzione però ad alcuni disturbi con piogge che interesseranno le regioni del Nord nei prossimi giorni e poi il Sud nel weekend con il transito di una goccia fredda

Meteo Italia - super anticiclone in rimonta ma insidie da una piccola goccia fredda
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa

Un promontorio d'alta pressione si espande sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo asciutte sull'Italia, in particolare al Centro-Sud. Permane invece una profonda area depressionaria in Atlantico con valori minimi al suolo spesso al di sotto dei 970 hPa. Nel corso dei prossimi giorni correnti più umide lambiranno le nostre regioni settentrionali portando un blando peggioramento meteo con nuvole e piogge. Circolazione generale che ancora rimane molto simile a quella della seconda metà di ottobre.

Temperature sopra media con aria più calda in risalita, piogge e acquazzoni sparsi su alcune regioni

Il promontorio anticiclonico in risalita sul Mediterraneo porterà ancora una volta aria più mite. Temperature in aumento con valori che torneranno di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. Nelle prossime ore assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità al Nord con deboli piogge soprattutto sulla Liguria. Condizioni meteo instabili tra la seconda parte di Mercoledì e la giornata di Giovedì con piogge e acquazzoni sparsi da Nord-Ovest verso Nord-Est.

Piccola goccia fredda in arrivo sul finire del weekend

Goccia fredda in transito nel weekend, di nuovo super anticiclone in arrivo sull'Europa

Principali modelli che confermano la rimonta di un vasto e robusto anticiclone nel cuore dell'Europa entro la fine della settimana. Condizioni meteo stabili al Centro-Nord mentre qualche disturbo questa volta potrebbe interessare il Sud. Una piccola goccia fredda dovrebbe infatti muoversi dai Balcani verso l'Italia. Traiettoria che rimane molto incerta ma che potrebbe interessare il Mediterraneo centrale tra Domenica e Lunedì portando un calo termico e un peggioramento meteo, ad oggi soprattutto al Sud.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Estate di San Martino avanti tutta, più freddo sui settori meridionali ma piogge atlantiche grandi assenti

Nel cuore dell'Europa anomalie positive di temperatura che tra Venerdì e il weekend dovrebbero toccare anche di 10-12 gradi. Molto mite anche al Centro-Nord con valori da 6 a 8 gradi sopra media. Da Domenica potremmo invece assistere ad un calo delle temperature con valori di qualche grado sotto medie al Sud. Le piogge atlantiche rimangono comunque escluse almeno fino alla metà del mese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.