Robusto anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo, ottobrata in arrivo
Situazione sinottica in questa prima parte della settimana che vede un robusto campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana in espansione verso Europa e Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che saranno per lo più stabili in Italia, ad eccezione di isolate piogge al Sud, almeno fino a Mercoledì-Giovedì. Una vera e propria ottobrata insomma con temperature in aumento anche se di qualche grado sopra media solo al Nord. Valori in linea con le medie al Centro e addirittura poco sotto al Sud a causa di un debole flusso di correnti nord-orientali.
Cedimento dell’alta pressione nella seconda parte della settimana
Culmine del periodo anticiclonico tra Martedì e Mercoledì, a seguire avremo una vasta a profonda circolazione depressionaria che dalla Scandinavia piloterà una saccatura fin sull’Europa centro-occidentale. Negli ultimi due giorni della settimana condizioni meteo in peggioramento a causa di un flusso di correnti dai quadranti occidentali o sud-occidentali che porterà piogge e acquazzoni sparsi soprattutto su Nord e regioni centrali tirreniche.
Meteo weekend: tempo instabile con piogge e temporali, temperature in calo
Incertezza ancora elevata sull’evoluzione meteo per il penultimo weekend di ottobre anche se sia il modello GFS che l’europeo ECMWF confermano il transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale. L’ultimo aggiornamento del modello americano ipotizza addirittura il transito di una goccia fredda in quota la quale porterebbe maltempo soprattutto al Centro-Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: finale di ottobre tra maltempo e anticiclone
Peggioramento meteo di stampo autunnale tra Giovedì e Venerdì secondo l’ultimo aggiornamento del modello GFS con piogge e temporali in arrivo a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche centrali. Temperature che non sono previste scendere di molto dato il tipo di ingresso ma comunque che dovrebbero consentire nevicate a quote medio-alte sulle Alpi. Calo termico che potrebbe essere più importante invece nel weekend a seguito della traslazione verso est della depressione. Sempre il modello americano ipotizza la persistenza di una circolazione fredda per l’Italia con piogge e temperature sotto la media ma la distanza temporale diventa veramente troppo elevata. Anche il modello europeo conferma comunque un primo peggioramento meteo intorno al prossimo weekend.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.