Prima metà di febbraio con intensa ondata di freddo
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che la prima metà di febbraio porta sull’Italia un’intensa ondata di freddo. Condizioni meteo che nei prossimi giorni tenderanno a peggiorare soprattutto sulle regioni del Centro-Sud con neve a bassa quota. Alta pressione in vista comunque per il weekend e inverno che potrebbe essere arrivato al capolinea se la sua permanenza venisse confermata per molti giorni. Ricordiamo infatti che con l’inizio di marzo inizia la primavera (questo non vuol dire certo che non possa fare freddo, anzi).
Valori fino a 8-10 gradi al di sotto delle medie, vediamo fino a quando
L’aria fredda di matrice artica giunta nel weekend si sta facendo sentire tutta sull’Italia con temperature sotto media anche di 8-10 gradi specie su settori adriatici e al Sud. Flusso freddo che interesserà la nostra Penisola per tutta la settimana e andrà attenuandosi solo con l’arrivo del prossimo weekend. Peggioramento meteo nei prossimi giorni specie al Sud e su parte del Centro con neve possibile anche a bassa quota.
Meteo weekend: tempo in miglioramento con l’alta pressione in rimonta
Evoluzione meteo per questa prima metà di febbraio che è risultata incerta fino all’ultimo. Principali modelli che però sembrano piuttosto concordi per una nuova rimonta dell’alta pressione sui settori occidentale del continente con l’arrivo del prossimo weekend. Netto miglioramento meteo in Italia che però trovandosi sul bordo avrebbe ancora a che fare con correnti orientali, anche se meno fredde nel complesso.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: modello europeo con anticiclone persistente e inverno al capolinea
Tra Sabato e Domenica robusto anticiclone con massimi intorno a 1040 hPa sulla Francia. Condizioni meteo stabili in Italia e temperature che tenderanno progressivamente ad aumentare. Ultimi aggiornamenti dei modelli, ed in particolare dell’europeo ECMWF, che mostrano una certa persistenza dell’alta pressione nel corso della prossima settimana. Anche se la distanza temporale risulta certamente troppo elevata diversi modelli mostrano l’ipotesi alta pressione per gran parte della seconda decade di febbraio. Inverno al capolinea dunque? Presto per dirlo ma di sicuro non rimane molto tempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.