Meteo Italia - alta pressione in vista ma sembra preparasi una nuova fase di maltempo per metà aprile
Meteo Italia - fronte perturbato attraversa la nostra Penisola prima di un ritorno dell'alta pressione, attenzione perché diversi modelli confermano nuova fase di maltempo entro metà aprile
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, maltempo verso il Sud
Come anticipato ecco che il secondo weekend di aprile inizia con condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. Situazione sinottica che vede infatti una circolazione depressionaria tra Mediterraneo e Balcani con un piccolo minimo di pressione al suolo in transito sul Tirreno. Maltempo in queste ore sulle regioni del Centro con temporali più intensi sui settori tirrenici. Peggioramento meteo che nel corso delle prossime ore interesserà anche le regioni meridionali.
Pasqua e Pasquetta a rischio temporale su alcune regioni, vediamo dove
Giornata di Pasqua che vedrà ancora correnti più fredde dai quadranti nord-orientali verso l'Italia. Questo porterà condizioni meteo instabili soprattutto sui settori adriatici e sulle zone interne del Centro-Sud dove saranno possibili acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano. Instabilità pomeridiana attiva anche per il giorno di Pasquetta ma più localizzata e più probabile sulle regioni del Sud, decisamente più asciutto al Nord.
Alta pressione in rimonta e tempo più asciutto ma potrebbe trattarsi solo di una parentesi
Promontorio anticiclonico che nella prima parte della prossima settimana dovrebbe espandersi tra Atlantico, Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo stabili in Italia e temperature in aumento con valori anche di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo. Il tutto però potrebbe durare molto poco in quando gli ultimi aggiornamenti dei modelli sembrano andare verso un nuovo peggioramento meteo entro la metà di aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione atlantica e fase di maltempo in vista la metà di aprile
Se ieri c'era solo il modello UKMO quest'oggi anche l'americano GFS prende in esame la possibilità di un intenso ed esteso peggioramento meteo per l'Italia entro il weekend di metà mese. Nella seconda metà della prossima settimana ecco una vasta saccatura atlantica avvicinarsi al Mediterraneo occidentale con tempo in peggioramento al Nord. Tra Venerdì e il successivo weekend Mediterraneo centrale che potrebbe essere sede di una vasta circolazione depressionaria con piogge e temporali diffusi in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11