Meteo Italia - Alta pressione invadente ma flusso zonale in ripresa dal weekend e piogge in arrivo entro fine mese
Meteo - Alta pressione sempre più invadente su Mediterraneo ed Europa, ma nei prossimi giorni attesa una ripresa del flusso zonale con possibile peggioramento entro fine mese
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione più invadente sul Mediterraneo
Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l'alta pressione sempre più invadente, con un promontorio che si estende dal nord Africa fino a lambire il Mar Baltico, con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa sull'Europa orientale, l'aria fredda che da qualche giorno sta interessando l'Est Europa viene spinte sempre più verso oriente. Condizioni meteo dunque stabili in Italia e con anche ampie schiarite, salvo della nuvolosità al Sud con possibili piovaschi sulla Sicilia. Clima mite con temperature anche di 2-4 gradi sopra le medie al Centro-Nord.
Weekend stabile ma con nuvolosità in aumento
Nel corso del weekend alta pressione ancora distesa tra Mediterraneo ed Europa, ma con una blanda saccatura in quota che si fa strada sui settori occidentali del continente e con l'isolamento di una goccia fredda in movimento verso il nord Africa. Condizioni meteo che durante il weekend si manterranno per lo più stabili in Italia, ma con un nuovo aumento della nuvolosità e non sono escluse delle locali pioviggini specie tra Liguria e Toscana. Temperature in lieve rialzo anche al Sud con valori generalmente in media o leggermente al di sopra.
Tendenza meteo fine febbraio/inizio marzo.
Inizio della prossima settimana con un debole anticiclone che cede il passo al flusso zonale
Con l'inizio dell'ultima settimana di febbraio ecco che l'alta pressione presente sul Mediterraneo centrale non sarà in gran forma. Possibilità di blande saccature in quota e nuvolosità in transito associata a precipitazioni sparse tra Lunedì e Martedì. Ma il vero peggioramento meteo per l'Italia dovrebbe arrivare nei giorni a seguire quando un flusso zonale sempre più accentuato dovrebbe portare precipitazioni diffuse anche se in un contesto termico relativamente mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo marzo: affondo polare in avvio del primo mese della primavera?
Evoluzione meteo per la fine di febbraio, e dell'inverno meteorologico, che sembra ormai orientata verso un flusso zonale sempre più spinto e dunque un ritorno del maltempo. Piuttosto dinamico secondo gli ultimi aggiornamenti del modelli potrebbe essere anche l'avvio di marzo, e dunque della primavera meteorologica, con vaste aree depressionarie in transito sull'Europa e possibili affondi più freddi di matrice polare fin verso il Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Primavera al via con maltempo per i primi di Marzo, poi nuova rimonta dell’Anticiclone? La tendenza
22 Febbraio 2025 | ore 13:03
Meteo – Febbraio verso un finale dinamico con ritorno del maltempo e neve in montagna
22 Febbraio 2025 | ore 12:02
Meteo Roma – Weekend al via stabile con sole prevalente, prossima settimana torna la pioggia
22 Febbraio 2025 | ore 10:47
Meteo – Prossima settimana torna il flusso atlantico con maltempo sull’Italia
22 Febbraio 2025 | ore 10:16